Home Page Riflessioni.it

        DOVE IL WEB RIFLETTE!  16° ANNO

Menu sito

Riflessioni Filosofiche   a cura di Carlo Vespa   Indice

 

Definizioni argomenti delle Riflessioni Filosofiche

consulta anche il Dizionario Filosofico

- Studi di filosofia teoretica
significato:
TEORETICO: ciò che appartiene alla pura contemplazione speculativa ed è in opposizione alla pratica. Nella tradizione didattica il significato di teoretico tende peraltro anche a valere come "pertinente ai generali fondamenti dottrinali della scienza", sicché la filosofia teoretica deve essere intesa tanto come filosofia di conoscenza, quanto come teoria in generale, metafisica, della realtà; in questo modo essa si pone in antitesi alla filosofia morale e alla storia della filosofia.
METAFISICA: dottrina che ponendosi come scienza assoluta, si presenta come fondamentale rispetto alle scienze delle realtà relative e particolari. Una testimonianza di tale primato è l'esclusività dell'oggetto indagato: le ragioni soprasensibili i principi e le cause prime.
vedi anche Metafisica dall'enciclopedia di Riflessioni.it

- Studi di filosofia morale
significato:
MORALE:
dottrina che indaga i problemi relativi alla vita pratica, ed ha per oggetto di studio doveri e diritti, le forme della vita sociale, la politica. Tutto da un punto di vista del comportamento soggettivo e individuale: la disposizione interiore, l'intenzione del soggetto.
ETICA: riflessione speculativa intorno alla condotta dell'uomo avente l'obiettivo di stabilire i criteri in base a cui si valutano i comportamenti e le scelte dal punto di vista oggettivo, intendendo cioè questi ultimi come l'insieme dei valori morali effettivamente realizzati nella storia.
vedi anche Etica dall'enciclopedia di Riflessioni.it
consulta il Dizionario Filosofico alla voce Etica

- Studi di filosofia della religione
significato: RELIGIONE: la Religione intesa come oggetto della filosofia; teoria che si propone di determinare l'essenza della religione nel suo aspetto universale e necessario; ciò sottintende l'esistenza di una filosofia dello spirito la quale tra le facoltà dello spirito stesso, annoveri anche l'attività religiosa.

- Studi di spiritualismo
significato: Spiritualismo, dal latino spiritus ("spirito"). L'atteggiamento filosofico per cui si assume come punto di partenza l'analisi del contenuto della coscienza. Lo spiritualismo assume la coscienza come punto di partenza per l'indagine filosofica, a scapito dell'atteggiamento positivista che impone di vincolare la conoscenza ai fatti sperimentati nella realtà materiale. Lo spiritualismo ritiene quindi il contenuto della coscienza (ovvero lo spirito) quell'entità che si oppone necessariamente a qualsiasi tentativo di riduzione e comprensione deterministica.

- Studi del misticismo
significato: MISTICA: dottrina dei Mistici, assorti nei misteri della fede e nella contemplazione dell'arcano soprannaturale.
vedi anche Misticismo dall'enciclopedia di Riflessioni.it

- Studi di filosofia della scienza
significato: disciplina interna alla ricerca filosofica avente come oggetto i problemi più generali posti dal sapere scientifico, ed espressi sia in modalità logica e matematica, sia nella forma delle scienze naturali e umane (fisica, chimica, biologia, psicologia, sociologia, storiografia ecc.). Per comodità di esposizione si tende a descrivere gli argomenti propri della filosofia della scienza collocandoli in 5 gruppi fondamentali distinti tra loro:
1) Chiarire e precisare le nozioni strutturali del discorso scientifico
2) Classificare la diverse discipline scientifiche e i fondamenti delle varie scienze
3) Discussione del problematico rapporto teoria-esperienza che è insito nella ricerca scientifica
4) Analisi del processo di sviluppo della conoscenza scientifica e della portata conoscitiva delle teorie scientifiche
5) Rapporti che intercorrono tra la scienza e le altre forme della cultura (arte, religione, politica, morale ecc).

- Studi di filosofia del linguaggio
significato: disciplina Filosofica avente per oggetto il linguaggio umano, posta all'intersezione di aree diverse della riflessione filosofica e della ricerca scientifica quali la metafisica, l'epistemologia, la logica, la linguistica, la semiotica.

- Studi di scienza ermetica
significato:
vedi Ermetismo dall'enciclopedia di Riflessioni.it

ALCHIMIA: dallArabo (san'a) al-kimya, (arte della ) pietra filosofale.
Arte misteriosa che pretendeva di fabbricare l'oro con la trasformazione di materiali vili. Gli arabi usavano designare l'alchimia anche con il nome di Arte, Sapienza, Scienza della chiave. Con tale termine si intende quella dottrina che mira a scorgere nella realtà delle cose un'essenza profonda e nascosta dalla natura ambigua e di difficile interpretazione.
ESOTERISMO: studio dei misteri antichi e segreti di una dottrina, originariamente riservati ai soli iniziati.
vedi anche Esoterismo dall'enciclopedia di Riflessioni.it

- Pensieri e idee
significato: Area riservata a tutte quelle riflessioni che nascono su temi liberi dai contesti classici, ma che pongono comunque al centro dell'analisi l'approfondimento di un'idea.

Utenti connessi


Cerca nel sito

Iscriviti alla Newsletter
Un solo invio al mese

Iscriviti alla Newsletter mensile


seguici su facebook


I contenuti pubblicati su www.riflessioni.it sono soggetti a "Riproduzione Riservata", per maggiori informazioni NOTE LEGALI

Riflessioni.it - ideato, realizzato e gestito da Ivo Nardi - P.IVA 09009801003 - copyright©2000-2016

Privacy e Cookies - Informazioni sito e Contatti - Feed - Rss
RIFLESSIONI.IT  -  Dove il Web Riflette!  -  Per Comprendere quell'Universo che avvolge ogni Essere che contiene un Universo...