Home Page Riflessioni.it

        DOVE IL WEB RIFLETTE!  16° ANNO

Menu sito

Riflessioni sul CristianesimoRiflessioni sul Cristianesimo

di Pier Angelo Piai      indice articoli


Il corpo ci dimostra che siamo anche spirito

Novembre 2016

 

Il nostro corpo è formato da miliardi di atomi provenienti da diversi punti dello spazio.

In genere crediamo di "possederci" perché abbiamo la possibilità di operare tramite i sensi, di muoverci e di decidere. Ma noi raramente siamo consapevoli di ciò che avviene all'interno del nostro corpo: ci nutriamo, ma il cibo viene trasformato attraverso il metabolismo in modo autonomo rispetto alla nostra volontà.

Anche l'aria che respiriamo comporta delle dinamiche bio-chimiche inconsapevoli.

Ogni atomo che entra ed esce dal nostro corpo era presente sin dal Big-bang ed attraverso la dimensione spazio-temporale è giunto sino a noi per far parte di una determinata molecola, che a sua volta è andata a costituire aggregati biologici sempre più consistenti e complessi come organi, tessuti e membra. Il nostro interscambio con l'ambiente è continuo. Gli atomi che in questo momento sono presenti nel nostro corpo appartenevano ad altri aggregati: minerali, vegetali, animali ed altri uomini. In un certo senso si dice che siamo "figli delle stelle" perché ogni atomo, dal momento in cui si è formato, faceva parte di materiale cosmico come stelle, pianeti, meteoriti ecc.

In effetti il pianeta terra si è formato grazie al sole, agli altri pianeti, alla Via Lattea ed alle esplosioni di supernove.

Tutto ciò che è della terra potrebbe potenzialmente far parte del nostro corpo: atomi che sono attualmente  presenti negli oceani, nei pesci, nei vegetali, negli animali e negli altri uomini. Nessuno ha la possibilità di conoscere esattamente la storia spazio-temporale di ogni atomo che attualmente è presente in noi.

Se quindi è così complessa la nostra struttura corporea, che sarà mai di quella psichica? Nella nostra mente non possiamo individuare gli "atomi di pensiero" che la formano, perché sarebbe assurdo.

La coscienza umana è un vero enigma per chi si appresta ad esplorarla perché la sua complessità è ben superiore a quella del corpo, anche se è con esso in stretta relazione, specialmente con la struttura cerebrale.

Essa tende ad unificare ciò che appare molteplice. Il ragionamento scompone per ricomporre. E ciò non è una questione da poco, anzi è una palese dimostrazione che essa non è supportata solo dal corpo in continua evoluzione, ma da un principio unificante che trascende la dimensione spazio-temporale in cui opera.

È quella che viene definita "anima", la quale ci consente di percepirci come "soggetti" destinati ad altre dimensioni, per cui è immortale e trascendente, simile a Colui che l'ha creata al momento del nostro concepimento.

 

   Pier Angelo Piai
   www.mondocrea.it


Altre Riflessioni sul Cristianesimo

 


Pier Angelo Piai offre ai suoi lettori la seguente raccolta di riflessioni in formato Pdf: Esistere con stupore




Inoltre ha iniziato a realizzare la versione audio in mp3 del Catechismo della Chiesa Cattolica con il testo integrale, per dare a chiunque la possibilità di ascoltarlo anche in determinati momenti della giornata (in auto, con l'iPod, con lettore mp3 ecc.). Potrà essere molto utile per i non vedenti e per tutti coloro che desiderano approfondire la retta dottrina della Chiesa.

 

Catechismo della Chiesa Cattolica in MP3


E' un lavoro molto impegnativo, é gradita quindi la collaborazione di chiunque ha la capacità e i mezzi per la registrazione audio in mp3.
Eventualmente scrivere a: piaipi@alice.it

Utenti connessi


Cerca nel sito

Iscriviti alla Newsletter
Un solo invio al mese

Iscriviti alla Newsletter mensile


seguici su facebook


I contenuti pubblicati su www.riflessioni.it sono soggetti a "Riproduzione Riservata", per maggiori informazioni NOTE LEGALI

Riflessioni.it - ideato, realizzato e gestito da Ivo Nardi - P.IVA 09009801003 - copyright©2000-2016

Privacy e Cookies - Informazioni sito e Contatti - Feed - Rss
RIFLESSIONI.IT  -  Dove il Web Riflette!  -  Per Comprendere quell'Universo che avvolge ogni Essere che contiene un Universo...