Home Page Riflessioni.it

        DOVE IL WEB RIFLETTE!  16° ANNO

Menu sito

Riflessioni sul CristianesimoRiflessioni sul Cristianesimo

di Pier Angelo Piai      indice articoli


Macrocosmo: noi non esisteremmo se...

Settembre 2015

 

Se non fossero esistite le altre galassie: esse interagiscono continuamente sulla nostra. Anche i buchi neri contribuiscono alla formazione e riorganizzazione spazio-temporale della materia cosmica, così pure l’energia oscura, la materia oscura e l’anti-materia.

 

Se non fossero esistite le comete: esse hanno dato un contributo enorme alla formazione dei mari e degli oceani, per cui senz’acqua non sarebbe stata possibile la vita.

 

Se non fossero esistite le macchie solari: le loro cicliche tempeste interagiscono sulla nostra cosmosfera e biosfera molto di più di quello che pensiamo.

 

Se non fosse esistito Giove: la sua formazione ha permesso quella della terra e degli altri pianeti. Il suo scudo magnetico ha protetto e sta proteggendo la terra da enormi meteoriti vaganti nello spazio i quali, se non fossero deviati verso l’esterno, distruggerebbero la terra.

 

Se non fosse esistito Saturno: esso ha in qualche modo avuto la funzione di permettere che Giove percorresse la sua attuale traiettoria, organizzando l’attuale sistema solare.

 

Se non fosse esistita la luna: con la sua forza gravitazionale suscita le maree, agisce sulla biosfera ed influenza anche l’andamento climatico.

 

Se non fosse esistito il caldo nucleo rotante della terra: esso produce un campo magnetico che ci protegge da tanti eventi esterni, comprese le cadute dei meteoriti. Inoltre influenza e regola la gravità terrestre.

 

Ci sono infiniti altri fenomeni nell’Universo che contribuiscono alla nostra esistenza terrena e che noi ancora non conosciamo.
Tutto questo macro-sistema così complessamente organizzato ed interagente può essere davvero definito come un puro caso?

   Pier Angelo Piai
   www.mondocrea.it

 


Altre Riflessioni sul Cristianesimo

 


Pier Angelo Piai offre ai suoi lettori la seguente raccolta di riflessioni in formato Pdf: Esistere con stupore




Inoltre ha iniziato a realizzare la versione audio in mp3 del Catechismo della Chiesa Cattolica con il testo integrale, per dare a chiunque la possibilità di ascoltarlo anche in determinati momenti della giornata (in auto, con l'iPod, con lettore mp3 ecc.). Potrà essere molto utile per i non vedenti e per tutti coloro che desiderano approfondire la retta dottrina della Chiesa.

 

Catechismo della Chiesa Cattolica in MP3


E' un lavoro molto impegnativo, é gradita quindi la collaborazione di chiunque ha la capacità e i mezzi per la registrazione audio in mp3.
Eventualmente scrivere a: piaipi@alice.it

Utenti connessi


Cerca nel sito

Iscriviti alla Newsletter
Un solo invio al mese

Iscriviti alla Newsletter mensile


seguici su facebook


I contenuti pubblicati su www.riflessioni.it sono soggetti a "Riproduzione Riservata", per maggiori informazioni NOTE LEGALI

Riflessioni.it - ideato, realizzato e gestito da Ivo Nardi - P.IVA 09009801003 - copyright©2000-2016

Privacy e Cookies - Informazioni sito e Contatti - Feed - Rss
RIFLESSIONI.IT  -  Dove il Web Riflette!  -  Per Comprendere quell'Universo che avvolge ogni Essere che contiene un Universo...