Home Page Riflessioni.it

        DOVE IL WEB RIFLETTE!  16° ANNO

Menu sito

Riflessioni sul CristianesimoRiflessioni sul Cristianesimo

di Pier Angelo Piai      indice articoli


Tecnosofia e pneumosofia

Ottobre 2016

 

Nell’articolo di settembre pubblicato nella rubrica Riflessioni sulla Tecnosophia, si sostiene che nell’immediato futuro la tecnosofia farà scomparire le credenze religiose.

Il “mondo virtuale” non può essere considerato alla stessa stregua del “mondo spirituale”, perché il primo è sempre opera dell’uomo, il secondo dipende dall’anima, la quale, sebbene sia vincolata al corpo in questa dimensione terrena, è trascendente ed immortale. Infatti alla morte corporale essa si sgancerà dal corpo mortale destinato alla decomposizione e sopravvivrà in eterno riassumendo un giorno il corpo trasfigurato.

Il mondo virtuale, nel quale alcuni immaginano possa avvenire un giorno un’uploading di se stessi, ha sempre bisogno di un supporto hard: esso non può sussistere senza un quid strutturale appartenente alla dimensione spazio-temporale in cui ora viviamo.

Il fatto che oggi gli ingegneri informatici possano creare ambientazioni digitali sempre più avveniristiche è un evento molto suggestivo se inerente alla freccia evoluzionistica umana legata al progresso. Lo stesso Teilhard de Chardin descrive con enfasi il salto di qualità antropologico che definisce “trans-umano” perché diretto al “Punto Omega”…

Quando si afferma che le religioni scompariranno, si presuppone che l’uomo abbia raggiunto livelli di dematerializzazione tali che il “tutto” sarà più evidente e non ci sarà più bisogno della teologia dogmatica ed escatologica per richiamarci che esiste una dimensione trascendente.

Si dimentica, però, che l’uploading di se stessi è solo una traslazione metaforica del futuro di ogni uomo, in quanto nessuno può conoscere a fondo le realtà trascendentali sino a che è legato all’hardware terrestre. Il cristiano fa riferimento a Gesù Cristo che dopo la sua morte è apparso in anima e corpo, superando la barriera spazio-temporale per indicarci a quale dimensione siamo tutti destinati. Questo ci dovrebbe indurre ad approfondire sempre di più il dibattito teologico con l’aiuto di quello scientifico, ma senza aver la pretesa di conoscere tutto già in questa dimensione spazio-temporale.

Dal punto di vista antropologico, poi, questa teoria dell’uploading avatar vanifica l’esistenza dei miliardi di uomini che sono vissuti prima della fantomatica realizzazione dell’avatar digitale. La teologia afferma che essi vivono nel seno del Padre in Gesù Cristo, l’uomo-Dio che riassume tutto il creato rinnovato dopo la Risurrezione. Questa teoria comporta conseguenze molto pericolose e devastanti per la ricerca della Verità. Gesù Cristo stesso si è incarnato in un periodo in cui non esisteva l’informatica, eppure ha dimostrato che il destino di ogni uomo è riassunto e ricapitolato in Lui tramite la passione-morte e Risurrezione, apparendo più volte con un corpo trasfigurato.

 

   Pier Angelo Piai
   www.mondocrea.it


Altre Riflessioni sul Cristianesimo

 


Pier Angelo Piai offre ai suoi lettori la seguente raccolta di riflessioni in formato Pdf: Esistere con stupore




Inoltre ha iniziato a realizzare la versione audio in mp3 del Catechismo della Chiesa Cattolica con il testo integrale, per dare a chiunque la possibilità di ascoltarlo anche in determinati momenti della giornata (in auto, con l'iPod, con lettore mp3 ecc.). Potrà essere molto utile per i non vedenti e per tutti coloro che desiderano approfondire la retta dottrina della Chiesa.

 

Catechismo della Chiesa Cattolica in MP3


E' un lavoro molto impegnativo, é gradita quindi la collaborazione di chiunque ha la capacità e i mezzi per la registrazione audio in mp3.
Eventualmente scrivere a: piaipi@alice.it

Utenti connessi


Cerca nel sito

Iscriviti alla Newsletter
Un solo invio al mese

Iscriviti alla Newsletter mensile


seguici su facebook


I contenuti pubblicati su www.riflessioni.it sono soggetti a "Riproduzione Riservata", per maggiori informazioni NOTE LEGALI

Riflessioni.it - ideato, realizzato e gestito da Ivo Nardi - P.IVA 09009801003 - copyright©2000-2016

Privacy e Cookies - Informazioni sito e Contatti - Feed - Rss
RIFLESSIONI.IT  -  Dove il Web Riflette!  -  Per Comprendere quell'Universo che avvolge ogni Essere che contiene un Universo...