Home Page Riflessioni.it

        DOVE IL WEB RIFLETTE!  16° ANNO

Menu sito

Dizionario della Saggezza     indice
Il Bene

Dizionario della SaggezzaIl bene, come sosteneva il saggio Platone, è dunque un concetto assoluto e dovrà essere criterio per ogni azione. Sicuramente il bene coincide con la conoscenza, e qui riecheggia l’insegnamento socratico, tanto da essere paragonato alla metafora della luce, quella luce che dovrebbe orientare gli uomini nel loro agire quotidiano e che ha consentito allo schiavo nella caverna, protagonista dell’allegoria platonica, di uscire fuori, liberandosi dalle catene che rappresentano i pregiudizi, i legami che ci costringono a guardare in un’unica direzione, osservando solo i riflessi di una realtà superiore che risulta oscurata dall’ignoranza e dai vincoli materiali [Ndr vedi Il mito della caverna].

Il bene, essendo un concetto assoluto e perciò superiore, va ricercato oltre i propri interessi, sollevando lo sguardo con coraggio, cercando di vedere le cose come sono. Il sapere, allora, in quanto conoscenza, consentirà agli uomini di distinguere ciò che è vero dall’apparenza, l’épisteme dalla dòxa, in nome di una verità ultima che richiede impegno, volontà, forza, coraggio e determinazione per essere trovata.

L’amore in quanto forza che dà movimento e che spinge all’azione, può far avvertire la mancanza di verità, può stimolare la conoscenza in quell’arduo e difficile cammino che conduce a riconoscere ciò che veramente è bene.

 

Agnese Rosati
Tratto da: La persona e il Bene comune - VEGA - anno II, n° 2 - 2006 www.unipg.it/vega

Utenti connessi


Cerca nel sito

Iscriviti alla Newsletter
Un solo invio al mese

Iscriviti alla Newsletter mensile


seguici su facebook


I contenuti pubblicati su www.riflessioni.it sono soggetti a "Riproduzione Riservata", per maggiori informazioni NOTE LEGALI

Riflessioni.it - ideato, realizzato e gestito da Ivo Nardi - P.IVA 09009801003 - copyright©2000-2016

Privacy e Cookies - Informazioni sito e Contatti - Feed - Rss
RIFLESSIONI.IT  -  Dove il Web Riflette!  -  Per Comprendere quell'Universo che avvolge ogni Essere che contiene un Universo...