Home Page Riflessioni.it

        DOVE IL WEB RIFLETTE!  16° ANNO

Menu sito

Dizionario della Saggezza     indice
Eros

Dizionario della SaggezzaPer me Eros è una vibrazione. Si accende e mi accende ogni volta che riesco a sentire nel corpo la potenza di un desiderio e/o il piacere d’una esperienza realizzata.
Sto alla definizione di Diotima di Mantinea (nel Simposio di Platone) e penso che si ha a che fare con Eros quando si desidera concepire nel bello. Un rapporto sessuale appagante, o un’idea elettrizzante, una poesia o un romanzo, una torta appetitosa, un panorama mozzafiato o solo struggente, una musica, una parola finalmente trovata, un incontro d’anime… che ti attraversa la mente e il corpo come un fulmine bruciante o una brezza leggera.

 

Un piccolo aneddoto: ho capito – credo – per la prima volta cos’è l’erotismo quando, da bambina, per la prima volta ho mangiato un gianduiotto. Mentre la cioccolata al vago sapore di nocciola (ma è una sintesi volgare di quel gusto) mi si scioglieva in bocca, m’è venuto da piangere, così mia madre, preoccupata, mi ha chiesto: “Non è buono?” Io ho risposto: “No… è commovente”.

 

Silvana Sonno
www.graphe.it/GM/?p=155

 

 

Utenti connessi


Cerca nel sito

Iscriviti alla Newsletter
Un solo invio al mese

Iscriviti alla Newsletter mensile


seguici su facebook


I contenuti pubblicati su www.riflessioni.it sono soggetti a "Riproduzione Riservata", per maggiori informazioni NOTE LEGALI

Riflessioni.it - ideato, realizzato e gestito da Ivo Nardi - P.IVA 09009801003 - copyright©2000-2016

Privacy e Cookies - Informazioni sito e Contatti - Feed - Rss
RIFLESSIONI.IT  -  Dove il Web Riflette!  -  Per Comprendere quell'Universo che avvolge ogni Essere che contiene un Universo...