Home Page Riflessioni.it

        DOVE IL WEB RIFLETTE!  16° ANNO

Menu sito

Dizionario Religioni   Indice

Religioni Indiane (d'America)

Si considerano sotto questo nome le religioni delle popolazioni autoctone dell'America, così dette perché Colombo, credendo di aver raggiunto le Indie, chiamò indiani i popoli da lui trovati. Per gli abitanti originari dell'America del nord si usa anche il nome di pellerossa, dall'abitudine di dipingersi il corpo.
Per quanto riguarda l'America del sud, si vedano le voci relative alle religioni degli
aztechi, degli inca, e dei maya, nell'America del nord nel 1830 furono assegnati dei territori (riserve) agli indiani scacciati dalle zone orientali, territori sempre più ridotti ad opera dei coloni bianchi: in tali riserve, attualmente abitate da circa 370 tribù, vige una sorta di autogoverno.
Tra queste tribù si venerava una potenza cosmica, Grande Spirito, generatore di vita, chiamato con diversi nomi, il più frequente Manitù. Per i sioux è Wakonda, per gli huroni Oki, per gli irochesi Orenda.
Tale Essere supremo guida gli avvenimenti terreni attraverso il totem. Questo termine indica appunto lo spirito protettore e insieme il legame che unisce i membri di una tribù. Altri elementi importanti della religione indiana sono il calumet e la danza: con il primo, pipa sacra, presso gli indiani del Mississippi, si stipulavano accordi di pace e si stabilivano sanzioni religiose; la seconda, a carattere rituale, era compiuta con una maschera che rappresentava l'animale con cui, attraverso il ritmo, ci si voleva identificare, poiché lo scopo precipuo di essa era sempre di propiziare la prosperità della tribù.

Tratto da: Dizionario delle Religioni di Francesca Brezzi – Editori Riuniti (1997)

Vedi anche la rubrica: Riflessioni sui Nativi Americani di Alessandro Martire
inoltre: Discorsi - Racconti - Saggezza - Canti e poesie - Indiani del nord America - Nativi Americani

Utenti connessi


Cerca nel sito

Iscriviti alla Newsletter
Un solo invio al mese

Iscriviti alla Newsletter mensile


seguici su facebook


I contenuti pubblicati su www.riflessioni.it sono soggetti a "Riproduzione Riservata", per maggiori informazioni NOTE LEGALI

Riflessioni.it - ideato, realizzato e gestito da Ivo Nardi - P.IVA 09009801003 - copyright©2000-2016

Privacy e Cookies - Informazioni sito e Contatti - Feed - Rss
RIFLESSIONI.IT  -  Dove il Web Riflette!  -  Per Comprendere quell'Universo che avvolge ogni Essere che contiene un Universo...