Home Page Riflessioni.it

        DOVE IL WEB RIFLETTE!  16° ANNO

Menu sito

Enciclopedia   Indice

Assoluto

 

Termine che designa ciò che non dipende né è limitato da alcunché: in etica è assoluto un valore che è in sé buono piuttosto che un mezzo utile per ottenere qualcosa, ed è definibile assoluto un principio che non ammette eccezioni.

In teologia e in metafisica, il termine "assoluto" si riferisce generalmente a Dio. Secondo il filosofo olandese Baruch Spinoza Dio è assoluto, cioè illimitato per definizione, mentre l'esistenza degli enti dipende dalla sostanza assoluta. Il filosofo tedesco Immanuel Kant definì l'assoluto come una totalità incondizionata della quale non si dà conoscenza scientifica.

Il concetto di assoluto riacquistò centralità nel pensiero dei filosofi idealisti tedeschi del XIX secolo. In particolare, il filosofo tedesco Georg Wilhelm Friedrich Hegel concepì l'assoluto come il processo di sviluppo dello spirito che conosce se stesso mediante la razionalità.

"Assoluto," Microsoft® Encarta® Enciclopedia Online 2004
http://it.encarta.msn.com © 1997-2004 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.

Utenti connessi


Cerca nel sito

Iscriviti alla Newsletter
Un solo invio al mese

Iscriviti alla Newsletter mensile


seguici su facebook


I contenuti pubblicati su www.riflessioni.it sono soggetti a "Riproduzione Riservata", per maggiori informazioni NOTE LEGALI

Riflessioni.it - ideato, realizzato e gestito da Ivo Nardi - P.IVA 09009801003 - copyright©2000-2016

Privacy e Cookies - Informazioni sito e Contatti - Feed - Rss
RIFLESSIONI.IT  -  Dove il Web Riflette!  -  Per Comprendere quell'Universo che avvolge ogni Essere che contiene un Universo...