Home Page Riflessioni.it
Enciclopedia

Enciclopedia   Indice

 

Edward de Bono

 

Biografia

Edward de Bono, considerato la massima autorità nel campo del pensiero creativo, ha scritto 62 libri, tradotti in 37 lingue, e ha tenuto corsi e conferenze in 54 Paesi.
Nato a Malta nel 1933 e laureato in medicina e psicologia, de Bono ha tenuto lezioni a Oxford, Cambridge, Londra e Harvard. Per oltre 25 anni, ha collaborato con le più importanti aziende e con governi di tutto il mondo, acquisendo una significativa esperienza pratica nell’insegnamento diretto delle tecniche di pensiero.
Edward de Bono non solo insegna a pensare, è anche un fine creatore di tecniche per sviluppare il pensiero. Nel suo libro Il meccanismo della mente (1969), ha descritto il modo in cui il sistema nervoso del cervello si autoorganizza così da permettere alle informazioni di disporsi in modelli. Su questa base de Bono ha creato metodologie e strumenti per pensare: ideatore del pensiero laterale, è anche il creatore del Programma di pensiero CoRT, il più usato a livello internazionale per l’insegnamento diretto del pensiero come materia scolastica (*).
I metodi di de Bono, sebbene basati sulla comprensione di come il cervello tratti le informazioni, sono facili e pratici. “Il potere della semplicità” è la loro caratteristica principale.

 

Nel sito aneddoti tratti da "Il pensiero laterale".



(*) Nella rubrica Riflessioni dal Web:
"Processi per imparare a pensare" di Michele De Beni.
La capacità di pensare come disciplina didattica: il Programma Thinking di Edward de Bono in alcune scuole italiane.

I contenuti pubblicati su www.riflessioni.it sono soggetti a "Riproduzione Riservata", per maggiori informazioni NOTE LEGALI

Riflessioni.it - ideato, realizzato e gestito da Ivo Nardi - copyright©2000-2024

Privacy e Cookies - Informazioni sito e Contatti - Feed - Rss
RIFLESSIONI.IT - Dove il Web Riflette! - Per Comprendere quell'Universo che avvolge ogni Essere che contiene un Universo