Home Page Riflessioni.it

        DOVE IL WEB RIFLETTE!  16° ANNO

Menu sito

Enciclopedia   Indice

Egotismo - egotista

 

L’egotismo è proprio di chi pone il proprio interesse come base di ogni motivazione e scelta.
L’egotista considera se stesso migliore degli altri attribuendo valore solo alle proprie esperienze di vita e quindi ha una eccessiva stima di sé.
Egoismo posto all’estremo.

 

 

Dal forum:

 

Egotismo: ipervalutazione di sé. Il soggetto parla continuamente di sé e delle sue vicende, uniche che per lui hanno valore.

Qualche indizio di egotismo sarà stato da tutti notato in individui distratti e disinteressati a ciò che dice l'altro. Incapaci di un ascolto attivo e intenzionale, necessario per riformulare anche mentalmente le parole altrui, dimostrando di averli capiti. Non sono interessati a confrontarsi con gli altri, convinti delle loro “verità”, perchè sono proprio essi stessi a dirle. Mancano di empatia, nel senso che nemmeno si pongono il problema d'intuire gli altrui stati d'animo, i loro desideri e le paure.

Discussione: Narcisisti sani e patologici

 

 

Utenti connessi


Cerca nel sito

Iscriviti alla Newsletter
Un solo invio al mese

Iscriviti alla Newsletter mensile


seguici su facebook


I contenuti pubblicati su www.riflessioni.it sono soggetti a "Riproduzione Riservata", per maggiori informazioni NOTE LEGALI

Riflessioni.it - ideato, realizzato e gestito da Ivo Nardi - P.IVA 09009801003 - copyright©2000-2016

Privacy e Cookies - Informazioni sito e Contatti - Feed - Rss
RIFLESSIONI.IT  -  Dove il Web Riflette!  -  Per Comprendere quell'Universo che avvolge ogni Essere che contiene un Universo...