Home Page Riflessioni.it

        DOVE IL WEB RIFLETTE!  16° ANNO

Menu sito

Enciclopedia   Indice

Stanislav Grof

 

Biografia di Stanislav Grof

 

Stanislav Grof, pioniere della Psicologia Transpersonale e fondatore della "Spyritual Emergency Net-work" insieme alla moglie Christina Grof, autore di Holotropic Mind e di Adventure of Self-Discovery, è uno dei maggiori studiosi di esperienze che trascendono stati di coscienza ordinari e che egli definisce NOSC (non ordinary states of consciousness) tra cui le sacche di esperienza di sottofase condensate o costellazioni archetipiche COEX (condensed experiences).

Grof ha svolto lavori sugli stati non ordinari di coscienza esplorando le dimensioni intrauterine e le matrici perinatali di base BPM provandoli su se stesso con l'uso dell'LSD e sostanze psichedeliche come potente mezzo di esplorazione facilitando così l'accesso a dimensioni transpersonali e "stati di coscienza non ordinari". Grof è un entusiasta sostenitore del paradigma olografico, tanto da introdurlo nella sua Psicologia del Futuro (Psychology of the Future). Stanislav Grof è inoltre presidente dell'Esalen big Sur Insitute e M.D. al California Institute of Integral Studies della California. Il suo maggior contributo e dato dallo studio sugli archetipi di varie culture e religioni ed archetipi esperenziali o meglio esperienze archetipiche che egli definisce essere un interfaccia dei COEX (costellazioni archetipiche). Il suo studio sulla schizofrenia per oltre quarant'anni gli ha fornito un ampio materiale che varia dai mitologemi ai cataclismi, agli archetipi Junghiani, alle esperienze pre/morte nelle culture sciamaniche tanto per citare le matrici perinatali di base BPM I II III IV, matrici archetipiche della vita intrauterina ed importanti dimensioni esperenziali per gli stati non ordinari a livello regressivo.

Nella comunità Transpersonale i suoi contrbuti sono stimati per il vivo impegno che Stan Grof impiega nella revisione radicale del paradigma newtoniano-cartesiano.

Grof ha lavorato con uomini come Gregory Bateson, Abe Maslow, Ervin Laszlo, Zina Bennett, Richard Tarnas.

Grof ha collaborato con Joseph Campbell nel tentativo di trovare un mito coerente in questo nuovo millennio. Mito che  lo ha condotto alle origini dell'uomo olotropico del futuro dove scienza, religione, astrologia, archetipi, miti e matrici si possono incontrare nella configurazione di più paradigmi meta-teorici ed esperenziali.

 

Ulteriori notizie biografiche

Stanislav Grof M.D. nato in Czechoslovakia, da ateo, studiò la psicanalisi Freudiana. Nel 1954, i laboratori farmaceutici della Sandoz in Basilea, Svizzera, spedirono un nuovo prodotto campione sviluppato, una sostanza meglio conosciuta come acido lisergico LSD, al laboratorio dove Grof stava lavorando. L'esperienza di Grof con LSD causò una sostanziale riconfigurazione nel suo lavoro. Da quel momento, Grof  consacrò la sua vita professionale agli stati di coscienza non ordinari, prima con le sostanze psichedeliche e poi con le medicine omeopatiche non farmacologiche.

Per anni, Grof ha usato legalmente, sponsorizzato dal governo, le ricerche psichedeliche esplorando modi di utilizzo di queste sostanze nelle sedute psicoterapeutiche. Il suo LSD Psychotherapy dava un crescendo al suo lavoro. Si formò come Capo di Ricerche Psichiatriache al Maryland Psychiatric Research Center ed autore di novanta articoli professionali e sei libri tra cui The Adventure of Self-Discovery e Beyond the brain, Oltre il Cervello e Holotropic Mind, La Mente Olotropica. Con sua moglie Christina è coautore di The Stormy Search for the Self (la Tempestosa ricerca de se stessi) e co-editore di Spiritual  Emergency (Emergenza Spirituale).

Il suo attuale lavoro è focalizzato sull'uso dei metodi non-drug e lavoro psico-spirituale. Stan e Christina hanno sviluppato un metodo chiamato Holotropic Breathwork, che impiega specializzati esercizi di respirazione, e musica evocativa per accedere ai livelli sottili della coscienza.

 

Diego Pignatelli Spinazzola

 

Vedi anche:

- Ryan Latimer intervista Stanislav Grof

e di Diego Pignatelli Spinazzola
- Ken Wilber e Stanislav Grof. La Cosmogenesi dell'Inconscio. Matrici, Sistemi e Campi Morfogenetetici nel dominio Transpersonale.
- Stanislav Grof ed il modello a spettro  intero di Ken Wilber: Per una sintesi Transpersonale.

 

Diego Pignatelli è autore su Riflessioni.it della rubrica:
Riflessioni sulla Psicologia Transpersonale

Utenti connessi


Cerca nel sito

Iscriviti alla Newsletter
Un solo invio al mese

Iscriviti alla Newsletter mensile


seguici su facebook


I contenuti pubblicati su www.riflessioni.it sono soggetti a "Riproduzione Riservata", per maggiori informazioni NOTE LEGALI

Riflessioni.it - ideato, realizzato e gestito da Ivo Nardi - P.IVA 09009801003 - copyright©2000-2016

Privacy e Cookies - Informazioni sito e Contatti - Feed - Rss
RIFLESSIONI.IT  -  Dove il Web Riflette!  -  Per Comprendere quell'Universo che avvolge ogni Essere che contiene un Universo...