Home Page Riflessioni.it

        DOVE IL WEB RIFLETTE!  16° ANNO

Menu sito

Enciclopedia   Indice

Hans Küng

Biografia
Hans Küng, teologo cattolico nato nel 1928 a Sursee, Svizzera.
Studia
teologia nella Pontifica Università Gregoriana di Roma ed amplia la sua formazione alla Sorbona e nell’Istituto Cattolico di Parigi. Ordinato sacerdote nel 1954, docente di teologia all'università di Tubinga, Küng è nominato “peritus”, consulente in materia teologica, da Giovanni XXIII, in occasione del Concilio Vaticano II.
Hans Küng è uno dei teologi di avanguardia più straordinari e controversi del pensiero cattolico contemporaneo. Basandosi su una solida ricerca storico-teologica, sostiene una revisione delle “strutture” della chiesa, inadeguate per il nostro tempo e ad un'analisi delle formulazioni dogmatiche del passato, per liberarle dai condizionamenti linguistici o mentali ed estrarre il loro vero senso, adeguandole al pensiero dell'uomo attuale.
Hans Küng, che nel 1979 è stato costretto dal Vaticano a cedere la cattedra di teologo cattolico ufficiale, vede il futuro della Chiesa nell'impegno verso la direzione indicata da Giovanni XXIII e Paolo VI, dialogo e apertura alla società.

 

Hans Küng è l'iniziatore della Dichiarazione per un’Etica Mondiale

 

Utenti connessi


Cerca nel sito

Iscriviti alla Newsletter
Un solo invio al mese

Iscriviti alla Newsletter mensile


seguici su facebook


I contenuti pubblicati su www.riflessioni.it sono soggetti a "Riproduzione Riservata", per maggiori informazioni NOTE LEGALI

Riflessioni.it - ideato, realizzato e gestito da Ivo Nardi - P.IVA 09009801003 - copyright©2000-2016

Privacy e Cookies - Informazioni sito e Contatti - Feed - Rss
RIFLESSIONI.IT  -  Dove il Web Riflette!  -  Per Comprendere quell'Universo che avvolge ogni Essere che contiene un Universo...