Home Page Riflessioni.it

        DOVE IL WEB RIFLETTE!  16° ANNO

Menu sito

Enciclopedia   Indice

Martinus

(1890-1981) scrittore danese

 

Martinus Thomsen, (che usava solo il nome Martinus), nacque nel 1890 a Sindal nella Danimarca settentrionale e visse più di novant'anni. La sua istruzione era molto modesta.
È stato il creatore dell'opera in sette volumi "Livets Bog", (Il Libro della Vita). Come supplemento a questo lavoro ha scritto "L'Eterna Visione del Mondo I-IV", dove lui con l'aiuto di simboli a colori e di testi esplicativi chiarisce i principi fondamentali spirituali della vita.
Come introduzione all'opera principale è stato scritto il libro "Logica", ed inoltre circa trenta pubblicazioni minori. L'opera omnia di Martinus è chiamata "Il Terzo Testamento" e comprende circa 8000 pagine di testo e circa 100 simboli.
Il fattore che diede inizio all'attività letteraria di Martinus fu l'esperienza di un profondo cambiamento mentale, che ebbe luogo nel mese di marzo 1921. Questo avvenimento molto particolare, che Martinus stesso chiama "la grande nascita" viene spiegato dall'autore stesso nella prefazione all'opera principale:

"Il cosmico battesimo di fuoco, da me subito e in merito alla cui analisi approfondita qui non entrerò in particolari, ha fatto sì che in me si siano manifestati caratteri o qualità del tutto nuovi, che mi hanno permesso - non in modo intermittente ma con una coscienza diurna sempre sveglia - di guardare a tutte le forze spirituali fondamentali, alle cause invisibili, alle eterne leggi mondiali, alle energie fondamentali ed ai principi fondamentali che stanno dietro al mondo fisico. Dunque il mistero dell'esistenza per me non era più un mistero. Ero diventato conscio della vita dell'universo ed ero stato iniziato al "divino principio della creazione".

Martinus voleva creare una scienza spirituale e con le "analisi cosmiche" analizza e chiarisce le leggi fondamentali della vita. La sua opera si rivolge agli uomini che non possano più credere ciecamente nei dogmi religiosi, ma richiedono motivazioni o spiegazioni logiche anche alle domande spirituali ed esistenziali, analisi che il ricercatore deve studiare criticamente e controllare se concordano con la realtà. Attorno all'opera di Martinus non esistono associazioni o proselitismo.

 

Libri tradotti in italiano:

- L'Eterna Visione del Mondo 1

- Il destino dell'umanità

- L'alimento ideale

- L'umanità ed il quadro mondiale

- Tra due epoche mondiale

- La Cosmologia di Martinus, un'introduzione (Opuscolo)

Utenti connessi


Cerca nel sito

Iscriviti alla Newsletter
Un solo invio al mese

Iscriviti alla Newsletter mensile


seguici su facebook


I contenuti pubblicati su www.riflessioni.it sono soggetti a "Riproduzione Riservata", per maggiori informazioni NOTE LEGALI

Riflessioni.it - ideato, realizzato e gestito da Ivo Nardi - P.IVA 09009801003 - copyright©2000-2016

Privacy e Cookies - Informazioni sito e Contatti - Feed - Rss
RIFLESSIONI.IT  -  Dove il Web Riflette!  -  Per Comprendere quell'Universo che avvolge ogni Essere che contiene un Universo...