Home Page Riflessioni.it

        DOVE IL WEB RIFLETTE!  16° ANNO

Menu sito

Enciclopedia   Indice

Indro Montanelli

 

Biografia

Indro Montanelli nacque a Fucecchio, in provincia di Firenze, il 22 aprile 1909. Sua madre si chiamava Maddalena Doddoli. Il padre Sestilio era preside a Rieti. Laureatosi in Legge, Montanelli si specializzò a Grenoble e alla Sorbona di Parigi.

Nel 1934 scrisse un articolo su Byron su Frontespizio di Bargellini. Lavorò poi per il giornale francese Paris Soir e per l'agenzia United Press.

Nel '37 fu radiato dall'albo dei giornalisti a causa delle sue corrispondenze per Il Messaggero dalla guerra civile in Spagna. Borelli lo chiamò al Corriere della Sera: Montanelli fu il primo a scrivere da Berlino quando nel '39 Hitler dichiarò guerra a Inghilterra e Francia. Memorabili le sue corrispondenze da Helsinki sul conflitto russo-finlandese. Scrisse anche da Albania, Balcani, Francia, dal fronte greco e da quello russo. Condannato a morte dai tedeschi come capo partigiano nel '45, riuscì a fuggire da San Vittore.

Indro Montanelli, tornato al Corriere, in più di 15 anni fu testimone diretto, fra l' altro, dell'invasione sovietica di Budapest del ' 56 e della primavera di Praga del '68. Nel '73 lasciò via Solferino in contrasto con il direttore Ottone. Nel '74 fondò Il Giornale che lasciò nel '94 e diede vita a La Voce. Tornato nel '95 al Corriere, ha continuato a rispondere ai lettori fino a pochi giorni prima della morte.

(Dal "Corriere della Sera" del 23 luglio 2001, giorno successivo alla scomparsa di Indro Montanelli)

 

 

 

Utenti connessi


Cerca nel sito

Iscriviti alla Newsletter
Un solo invio al mese

Iscriviti alla Newsletter mensile


seguici su facebook


I contenuti pubblicati su www.riflessioni.it sono soggetti a "Riproduzione Riservata", per maggiori informazioni NOTE LEGALI

Riflessioni.it - ideato, realizzato e gestito da Ivo Nardi - P.IVA 09009801003 - copyright©2000-2016

Privacy e Cookies - Informazioni sito e Contatti - Feed - Rss
RIFLESSIONI.IT  -  Dove il Web Riflette!  -  Per Comprendere quell'Universo che avvolge ogni Essere che contiene un Universo...