Home Page Riflessioni.it
Enciclopedia

Enciclopedia   Indice

 

Mario Pincherle

 

"La Storia, così come l'abbiamo studiata, ha la vista troppo corta: è nazionalista, campanilista, provinciale, piena di tabù. Il primo grande capitolo, il più stimolante, il più significativo della storia, rimane una pagina vuota, tutta da scrivere"

 

Mario Pincherle

 

 

Biografia

Nato a Bologna nel 1919, diplomato in studi classici e laureato in ingegneria presso l'Università di Bologna nel 1942, Mario Pincherle è specialista in paleontologia. E' autore di molti volumi di archeologia, tecniche dell'antichità e parapsicologia. Grande archeologo, poeta e attento studioso dell'uomo, Pincherle riesce a comunicare con estrema semplicità le più straordinarie scoperte, sfatando grandi falsi storici e rivelando i misteri dell'antichità. A lui si devono fondamentali scoperte all'interno del Tempio del Sole, la grande Piramide d'Egitto.

 

Mario Pincherle ha tenuto centinaia di conferenze e ha partecipato a numerosi congressi, seminari e tavole rotonde in Italia e all'estero. E' membro della prestigiosa Accademia Tiberina di Roma, relatore all'Accademia Nazionale dei Lincei e socio del Rotary club.

"Spesso in Pincherle ci appare un grande poeta. Non è stato vano, per la poesia, il penetrare nelle piramidi, scavare le tracce di Akkadi, stancare le pupille su arcaici testi quasi indecifrabili, se ciò lo ha convinto che la vita è bella, e se pone un'ombra di gravità dietro le espressioni più fresche, un'ombra di freschezza dietro quelle più cupe, persino le più luttuose".

 

    Aldo Capasso

 

Mario Pincherle  muore a Bientina in provincia di Pisa il 23 settembre 2012.

I contenuti pubblicati su www.riflessioni.it sono soggetti a "Riproduzione Riservata", per maggiori informazioni NOTE LEGALI

Riflessioni.it - ideato, realizzato e gestito da Ivo Nardi - copyright©2000-2024

Privacy e Cookies - Informazioni sito e Contatti - Feed - Rss
RIFLESSIONI.IT - Dove il Web Riflette! - Per Comprendere quell'Universo che avvolge ogni Essere che contiene un Universo