Home Page Riflessioni.it

        DOVE IL WEB RIFLETTE!  16° ANNO

Menu sito

Enciclopedia   Indice

John Ronald Reuel Tolkien

Biografia e opere
John Ronald Reuel Tolkien nasce nel 1892 a Bloemfontain in Sud Africa.
Alla morte del padre nel 1896 la famiglia si trasferisce in Inghilterra a Sarehole, un sobborgo di Birmingham città d'origine dei genitori.
Alla morte della madre nel 1904, Tolkien viene affidato al sacerdote cattolico padre Francis Xavier Morgan, sotto la sua guida inizia gli studi dimostrando ben presto capacità linguistiche notevoli: eccelle in latino e greco e diviene competente anche di altre lingue tra cui il gotico e l’antico finnico.
Proprio in questi anni comincia a lavorare ad un linguaggio inventato da lui. A diciotto anni si innamora di Edith Brath ma il suo tutore gli impedisce di vederla e di scriverle fino ai ventun anni. Tolkien così si immerge anima e corpo nello studio dei classici, dell’antico inglese e delle lingue germaniche.

Nel 1913 torna con Edith, e nel 1915 ottiene il titolo di Bachelor of Arts all'Exeter College di Oxford. Scoppiata la guerra si arruola e combatte sul fronte occidentale; nello stesso anno, 1916, si sposa. Viene mandato in trincea e qui i suoi tre migliori amici perdono la vita; in seguito si ammala e gli è concesso il ritorno in patria. Nel 1917 nasce John, il primo figlio e Tolkien collabora per due anni alla stesura dell'Oxford English Dictionary. L'anno dopo nasce il secondo figlio Michael. Finita la guerra prosegue gli studi all'Exeter College, conseguendo nel 1919 il titolo di Master of Arts.

Nel 1921 diventa docente di Lettere all’università di Leeds e continua a scrivere e a perfezionare i suoi “racconti perduti” e il suo linguaggio inventato. Tre anni dopo nasce il terzo figlio Christopher, la quarta ed ultima figlia, Priscilla, nascerà nel 1929. Nel 1925 viene nominato professore di Filologia Anglosassone al Pembroke College di Oxford e nel 1945 gli viene affidata la cattedra di Lingua Inglese e Letteratura Medioevale del Merton College, dove insegna fino al suo ritiro dall'attività didattica avvenuto nel 1959. Non a torto Tolkien è considerato il maggior esperto di Letteratura Anglosassone e Medioevale del '900.

Utenti connessi


Cerca nel sito

Iscriviti alla Newsletter
Un solo invio al mese

Iscriviti alla Newsletter mensile


seguici su facebook


I contenuti pubblicati su www.riflessioni.it sono soggetti a "Riproduzione Riservata", per maggiori informazioni NOTE LEGALI

Riflessioni.it - ideato, realizzato e gestito da Ivo Nardi - P.IVA 09009801003 - copyright©2000-2016

Privacy e Cookies - Informazioni sito e Contatti - Feed - Rss
RIFLESSIONI.IT  -  Dove il Web Riflette!  -  Per Comprendere quell'Universo che avvolge ogni Essere che contiene un Universo...