Home Page Riflessioni.it

        DOVE IL WEB RIFLETTE!  16° ANNO

Menu sito

esoterismo

Riflessioni sull'Esoterismo

di Daniele Mansuino   indice articoli

L’oroscopo della coppia

Novembre 2008
pagina 2/3 - pagina precedente - pagina successiva

 

ASPETTI MERCURIO-PLUTONE: congiunzione, quadratura e opposizione negativi, ma in un quadro generale positivo possono essere tollerati. Sestile e trigono abbastanza insignificanti.
ASPETTI VENERE-VENERE: congiunzione, sestile e trigono sono un bel segno di amore limpido e sincero. Nel caso di quadrature e opposizioni, non provateci nemmeno.
ASPETTI VENERE-MARTE: sono sempre indicatori di una forte attrazione sessuale. Nel caso di quadrature o opposizioni l’attrazione è quasi irresistibile, il che può essere – a seconda del contesto complessivo – un bene o un male. L’aspetto funziona meglio quando Marte è di lui e Venere di lei, ma spesso anche nel caso contrario si fanno scintille. E’ l’aspetto più determinante per far nascere storie a breve termine, dopodiché si approfondisce la conoscenza dell’altro e si vede se funziona.
ASPETTI VENERE-GIOVE:  la congiunzione, il sestile e il trigono sono un ottimo segnale di amore vero, e testimoniano in favore della sincerità, stabilità e durata dell’unione. Al di là di questo, la persona che ci mette Giove è la più amata ed è quella che trae dall’unione maggiori benefici.
La quadratura e l’opposizione, come nel caso di simili aspetti tra Venere e Venere, vogliono dire che la persona Venere sta antipatica alla persona Giove (o raramente viceversa), quindi l’unione non si potrà mai realizzare ; in certi casi, troviamo tali aspetti tra due persone una delle quali è innamorato disperatamente dell’altra, e c’è il pericolo che questo amore respinto diventi una fissazione, anche se la situazione non è tale da degenerare in tragedia.
ASPETTI VENERE-SATURNO: sestile e trigono positivi : amore di lunga durata, all’insegna della stima e della correttezza reciproche. Congiunzione, quadratura e opposizione gravemente negativi : se sono presenti questi aspetti, la relazione andrebbe troncata subito per evitare guai. Il pericolo di fissazione, che abbiamo già segnalato per le quadrature e le opposizioni tra Venere e Giove, è presente in questo caso in misura ancora maggiore.
ASPETTI VENERE-URANO: sestile e trigono positivi – la persona Venere apprezza l’originalità dell’altro – congiunzione, quadratura e opposizione pesantemente negative : il rischio di rotture violente e traumatiche entro breve tempo è inevitabile. Se si può, lasciarsi prima.
ASPETTI VENERE-NETTUNO: sestile e trigono molto positivi, amore tenero e grande comprensione tra i partner, soprattutto da parte del partner Nettuno. Quadratura e opposizione piuttosto negative, anche se non gravissime : c’è da parte del partner Nettuno una tendenza a ingannarsi riguardo alla natura della personalità del partner Venere e dei suoi comportamenti, che non può non sfociare prima o poi in gravi delusioni. Poiché non si tratta di crisi destinate a risolversi in un confronto aperto, Nettuno offeso tende a vendicarsi col tradimento.
ASPETTI VENERE-PLUTONE: congiunzione, quadratura e opposizione significano grande attrazione del partner Venere verso gli aspetti più torbidi e segreti della personalità del partner Plutone : se questo sia un segnale positivo o meno lo si deve dedurre dal quadro generale della comparazione. Spesso la storia va avanti, ma con il rischio di risvolti passionali esagerati che la possono pregiudicare.
Nel sestile e nel trigono, questa forma di attrazione c’è sempre, ma in forma più moderata e controllabile, e non arreca danni.
ASPETTI MARTE-MARTE: congiunzione, quadratura e opposizione fortemente negative, ma la possibilità di trovarle in una coppia sono quasi nulle, talmente elevato è il livello di litigiosità tra queste persone. Sestile e trigono molto buoni per le attività e le iniziative in comune.
ASPETTI MARTE-GIOVE: congiunzione, sestile e trigono molto positivi : grande simpatia tra i partner (per merito soprattutto del partner Giove), grande capacità di divertirsi insieme, attività sessuale potenzialmente intensa e gioiosa. Quadratura e opposizione abbastanza negative, sebbene non necessariamente letali : in campo sessuale l’attività è anche maggiore, ma tanto questa quanto altre forme di esagerato coinvolgimento nelle iniziative comuni rischiano di generare uno stato di saturazione psicologica, che può esprimersi a tratti nella forma di manifestazioni aggressive.
ASPETTI MARTE-SATURNO: congiunzione, quadratura e opposizione sono aspetti fortemente negativi e molto insidiosi, perché tanto la freddezza del partner Saturno verso il partner Marte quanto l’aggressività del secondo verso il primo possono manifestarsi con grande lentezza, accumulandosi progressivamente e rischiando di esplodere quando l’unione è già consolidata. Se tali aspetti vengono riscontrati quando si è ancora in tempo per tornare indietro, sciogliere subito la coppia per evitare grossi guai.
Sestile e trigono favorevoli alle attività in comune.
ASPETTI MARTE-URANO: congiunzione, quadratura e opposizione sono tra gli aspetti più negativi e violenti che si possano riscontrare in una comparazione : fortunatamente di solito si manifestano abbastanza presto perché la coppia possa sciogliersi e salvarsi da un futuro  di guerre.
Sestile e trigono moderatamente positivi : le idee originali del partner Urano favoriscono le attività in comune, ma anche in questo caso c’è il rischio di sporadici episodi aggressivi.
ASPETTI MARTE-NETTUNO: congiunzione, quadratura e opposizione possono apportare reazioni risentite del partner Marte nei confronti di comportamenti del partner Nettuno che a suo giudizio sono troppo passivi o confusi ; in certi casi, il partner Marte tende ad assumere nei confronti del partner Nettuno atteggiamenti dominanti ai limiti della prepotenza.
Sestile e trigono moderatamente positivi : la dominanza del partner Marte viene accettata dal partner Nettuno e vissuta favorevolmente.
ASPETTI MARTE-PLUTONE: congiunzione, quadratura e opposizione negativi. Sulla carta, il loro effetto dovrebbe essere analogo a quello degli aspetti negativi Marte-Marte ancora peggiorati, ma nella pratica tali problemi si riscontrano assai di rado, perché sebbene l’aggressività del partner Plutone nei confronti di Marte sia colossale, generalmente il suo autocontrollo si rivela abbastanza forte per tenerla a freno.
Per quanto io non disponga della casistica necessaria per poterli classificare nel novero degli gli aspetti più gravi, consiglio alle rare coppie che ne sono titolari di fare attenzione : c’è il rischio che si formino sacche di aggressività nascosta che potrebbero sfociare in atti di ostilità gravi.
Sestile e trigono moderatamente positivi per le attività in comune.
ASPETTI GIOVE-GIOVE: congiunzione, sestile e trigono ottimi : grande simpatia reciproca, l’incontro con l’uno è stato la fortuna dell’altro. Fortuna nella vita di coppia e nelle attività in comune.
Quadrature e opposizioni : scelte sbagliate commesse insieme, antipatia, scarse affinità, prove per l’uno causate dall’altro. Non sono aspetti letali : la coppia può durare, ma la loro esperienza insieme non sarà delle migliori.
ASPETTI GIOVE-SATURNO: congiunzione, quadratura e opposizione portano sui tempi lunghi vari dissapori, legati soprattutto a due differenti concezioni della vita e del mondo. Il partner Saturno tende involontariamente a stroncare la bonarietà e l’ottimismo del partner Giove , che si sente incompreso e tende a deprimersi. Non si tratta però di aspetti con un effetto fortissimo, e se il quadro generale è buono i loro effetti tendono a restare confinati nel novero delle piccole amarezze.
Al contrario, sestile e trigono sono molto utili per armonizzare le rigidità dell’uno con la giovialità dell’altro, e se la coppia è affiatata i loro effetti positivi si fanno sentire tanto nella vita a due quanto nei rapporti sociali.
ASPETTI GIOVE-URANO: sestile e trigono positivi, il partner Giove è ammirato dall’ingegnosità e creatività del partner Urano, che riesce a sorprenderlo sempre positivamente. Al contrario, nelle quadrature e opposizioni il partner Giove non apprezza né le sue stravaganze, né la sua tendenza a prendere decisioni indecifrabili e improvvise.
La congiunzione è rara in una coppia, perché combina entrambi gli effetti di cui sopra, quindi  l’eccesso di stimoli che il partner Urano riversa su Giove determinano da parte di quest’ultimo un allontanamento. Se presente in una coppia avviata, è probabile che il partner Giove si sia rassegnato ad accettare il partner Urano così com’è, ma ne sia notevolmente stressato.
ASPETTI GIOVE-NETTUNO: lo stesso rapporto che ho descritto per gli aspetti Venere-Nettuno, ma spostato dagli aspetti erotici a quelli riguardanti le dinamiche generali della coppia.
ASPETTI GIOVE-PLUTONE: lo stesso rapporto che ho descritto per gli aspetti Venere-Plutone, ma spostato dagli aspetti erotici a quelli riguardanti le dinamiche generali della coppia.
ASPETTI SATURNO-SATURNO: anche questa congiunzione è rara, perché i due partner risulterebbero insopportabilmente pesanti l’uno all’altro. Ma nei casi in cui si verifica, non è necessariamente negativa : può contrassegnare coppie che vivono isolate dal mondo, o coppie nelle quali il carattere “tedesco” di entrambi i membri produce rapporti severi, spesso contrassegnati da un’attività o una missione comune.
Se riscontabile negli oroscopi di coppie per altri versi indirizzate in senso ludico, questa congiunzione è il loro “salvagente”, che li richiama – più o meno di malavoglia – alle proprie responsabilità.
Sestile e trigono ottimi : se presenti in un quadro armonioso, sono un ineguagliabile fattore di solidità della coppia, lealtà nei rapporti, tendenza ad assumere di buon grado responsabilità comuni.
Invece quadratura e opposizione producono effetti letali : volontariamente o meno, i due partner si danneggiano pesantemente l’uno con l’altro. L’odio è davvero dietro l’angolo, quindi se ci riuscite lasciatevi prima.
ASPETTI SATURNO-URANO: sestile e trigono utili alla comprensione reciproca : i due partner imparano molte cose dall’osservazione delle reciproche diversità.
Congiunzione, quadratura e opposizione pesantemente letali : l’incomprensione è assoluta e può esplodere in modo violento. Lasciarsi subito.
ASPETTI SATURNO-NETTUNO: poco importanti. Congiunzione, quadratura e opposizione generano “cattiverie” abbastanza simili a quelle riscontrate nel caso Marte-Nettuno, che però tendono a rimanere sullo sfondo della relazione e vengono dal partner Nettuno facilmente rimossi.
Analogo anche il significato di sestili e trigoni : qui, ancora di più, Nettuno tende a vivere Saturno come un “cattivaccio”, però lo ama ugualmente.
ASPETTI SATURNO-PLUTONE:  a seconda delle caratteristiche dei due oroscopi e del quadro comune, possono essere scarsamente influenti. Se invece sono attivi, può anche darsi che congiunzioni, quadrature e opposizioni possano creare incomprensioni di fondo e sordi rancori. Sestili e trigoni ok.
ASPETTI URANO-URANO: congiunzione e sestile e favorevoli all’accettazione delle reciproche stranezze: in un quadro per altri versi armonico, creano coppie di stravaganti mattacchioni. La congiunzione, però, in certi casi (non sempre) può manifestarsi in rotture veramente improvvise e inspiegabili.
La quadratura può verificarsi solo tra partner separati tra loro da circa vent’anni di età. Qualora sia presente, è segno di rottura a breve scadenza.
ASPETTI URANO-NETTUNO , URANO-PLUTONE, NETTUNO-NETTUNO, NETTUNO-PLUTONE, PLUTONE-PLUTONE: scarsamente influenti.

pagina 2/3
pagina precedente - pagina successiva

Utenti connessi


Cerca nel sito

Iscriviti alla Newsletter
Un solo invio al mese

Iscriviti alla Newsletter mensile


seguici su facebook


I contenuti pubblicati su www.riflessioni.it sono soggetti a "Riproduzione Riservata", per maggiori informazioni NOTE LEGALI

Riflessioni.it - ideato, realizzato e gestito da Ivo Nardi - P.IVA 09009801003 - copyright©2000-2016

Privacy e Cookies - Informazioni sito e Contatti - Feed - Rss
RIFLESSIONI.IT  -  Dove il Web Riflette!  -  Per Comprendere quell'Universo che avvolge ogni Essere che contiene un Universo...