Home Page Riflessioni.it

        DOVE IL WEB RIFLETTE!  16° ANNO

Menu sito

esoterismo

Riflessioni sull'Esoterismo

di Daniele Mansuino   indice articoli

Il partner ideale

Settembre 2009
pagina 2/3 - pagina precedente - pagina successiva

 

RESPONSO 1 – IL SEGNO DELLA LUNA
La Luna è il vostro partner ideale. Andate a vedere nella vostra carta del cielo il segno in cui si trova. Tenete presente che, se è molto vicina alla fine di un dato segno (diciamo negli ultimi 2 gradi, 28° e 29°), l’influenza del segno seguente può essere anche superiore a quella del segno in cui si trova ; per non sbagliare prendeteli in considerazione tutti e due, dando la priorità alle informazioni relative al segno seguente.
Se avete la Luna in Ariete, una persona per piacervi deve essere marziale, sportiva, impetuosa. In Toro : forte, tenera, paziente. In Gemelli : aperta, brillante, simpatica. In Cancro : romantica, sentimentale, sensibile. In Leone : fiera, generosa, dominante. In Vergine : razionale, precisa, chiacchierona. In Bilancia : elegante, socievole, equilibrata. In Scorpione : tenebrosa, misteriosa, un po’ sadica. In Sagittario : ottimista, conformista, gioviale. In Capricorno : taciturna, concreta, affidabile. In Acquario : originale, amichevole, altruista. In Pesci : fantasiosa, confusionaria, tranquilla.

 

RESPONSO 2 – IL CAMPO DELLA LUNA
Per sapere  in quale casa (o campo) dell’oroscopo si trova la vostra Luna, osservate che la vostra carta del cielo è divisa in dodici settori. Dall’Ascendente (AS o AC) al Fondo Cielo (FC o IC) in senso antiorario trovate la prima, seconda e terza casa ; dal Fondo Cielo al Discendente (DS o DC) quarta, quinta e sesta ; dal Discendente al Medio Cielo (MC) settima, ottava e nona ; dal Medio Cielo all’Ascendente, decima, undicesima e dodicesima. Guardate il settore in cui è raffigurato il disegnino della Luna : quello è il campo giusto. Qualora la vostra Luna si trovi negli ultimi due gradi del campo, vale la stessa regola che ho esposto nel caso dei segni.
Se avete la Luna in campo primo, la vostra idea di rapporto ideale è fondata soprattutto sul concetto di azione comune. La personalità della persona che sceglierete non deve prevalere troppo sulla vostra, altrimenti sarete frustrati per non riuscire a coinvolgerlo in tutte le attività che vorreste.
Luna in campo secondo : siete portati al… matrimonio d’interesse. Non sto dicendo che l’amore per voi non è importante, ma farete bene a scegliere una persona benestante, altrimenti le difficoltà economiche potrebbero danneggiare la vostra unione.
Luna in campo terzo : la vostra priorità è una buona comunicazione. Scegliete una persona con cui parlate volentieri e con la quale siete certi di capirvi a fondo.
Luna in campo quarto : la vostra esperienza di vita è molto condizionata – nel bene o nel male – dal rapporto che avete con la famiglia di origine, o dalla sua mancanza. A livello inconscio, tendete a cercare un partner ideale con cui replicare il rapporto da voi intrattenuto con il vostro genitore di sesso opposto (questa, beninteso, è una regola che vale per tutti, ma nel vostro caso molto più che per le altre persone). Rifletteteci sopra, e se il rapporto con il genitore in questione è tormentato cercate di non cadere nella trappola di scegliervi un partner con il quale si riproporranno gli stessi problemi ; se invece è un buon rapporto, abbandonatevi con fiducia a questa tendenza e cercate di creare con il partner una famiglia altrettanto bella.
Luna in campo quinto : il vostro partner ideale è una persona che condivide i vostri hobby e divertimenti.
Luna in campo sesto : colleghi di lavoro, datori di lavoro o viceversa persone che lavorano alle vostre dipendenze. Anche nel caso di una scelta diversa, avrete comunque la tendenza a intavolare con il vostro partner attività comuni : attenzione che il vostro rapporto non diventi troppo serioso.
Luna in campo settimo : è un bel segnale, siete naturalmente portati alle unioni durature e felici. Se gli aspetti sulla vostra Luna sono buoni (lo vedremo più avanti), non è il caso che vi preoccupate troppo di cercare il partner ideale : lo troverete spontaneamente. Se sono più problematici, beh, è possibile che la vostra aspirazione a un’unione felice incontri delle difficoltà : il partner potrebbe non essere all’altezza delle vostre elevate aspettative, potreste cambiarne parecchi. Cercate di non essere troppo esigenti.
Luna in campo ottavo : una buona intesa sessuale, componente importante in tutte le unioni, è per voi una priorità assoluta. Però probabilmente siete persone piuttosto possessive, quindi non fate lo sbaglio di fondarvi solo su quello e scegliete chi vi dà garanzie di fedeltà.
Luna in campo nono : siete molto attratti dalle persone straniere e da chi vive molto lontano da voi. Naturalmente questo potrebbe apportare… problemi logistici, quindi se vi innamorate di una tale persona interrogatevi seriamente se siete davvero attratti da lui/lei o dal fascino del mondo sconosciuto che per voi rappresenta. Se questa componente del vostro carattere rappresenta per voi un problema, un trucco per aggirarla è trasferire la lontananza… sul piano interiore : cercate persone con interessi molto lontani dai vostri, il confronto quotidiano con loro sarà per voi motivo di attrazione costante e contribuirà a mantenere vivo il vostro rapporto.
Luna in campo decimo : significa l’attrazione nei confronti delle persone “di potere”. Non verso chi il potere ama ostentarlo, né verso chi ha molto denaro ma non lo fa fruttare : è la figura del manager o del dirigente – spesso defilato, ma intelligente e concreto – che trasmette alla persona con la Luna in campo decimo un senso di sicurezza con risvolti inebrianti e spesso afrodisiaci.
Luna in campo undicesimo : questa persona tende a innamorarsi delle persone amiche, e spesso dopo le avventurose esperienze della gioventù scopre improvvisamente di aver avuto accanto la persona giusta da sempre e non essersene mai accorta. E’ una buona posizione soprattutto per chi riesce a relegare la passione in secondo piano.
Luna in campo dodicesimo : tende a innamorarsi delle persone deboli, svantaggiate o piene di problemi, delle quali condivide i problemi con grande spirito di sacrificio. In certi casi, la stessa tendenza può tramutarsi in attrazione verso chi vive ai margini della legge.

 

RESPONSO 3 – GLI ASPETTI DELLA LUNA
I criteri che abbiamo elencato possono variare secondo gli aspetti esercitati sulla Luna dagli altri pianeti della nostra carta del cielo. In linea di massima, quanto più tali aspetti saranno favorevoli tanto più prevarranno gli aspetti positivi e viceversa ; ma non è affatto una regola sempre valida.
Quindi, se trovate parecchi aspetti negativi sulla vostra Luna non è il caso di spaventarsi : spesso le  disarmonie si limitano a svolgere la funzione di porre in risalto una data tematica agli occhi della  mente, col risultato che - grazie all’attenzione da noi tributata al problema - proprio sul terreno dove sembravamo più svantaggiati riusciamo a cogliere le maggiori soddisfazioni.
Nelle carte del cielo fatte al computer, spesso gli aspetti favorevoli sono raffigurati da linee nere o blu che attraversano diagonalmente il cerchio, o (nel caso di una congiunzione) percorrono un piccolo tratto della circonferenza ; gli aspetti sfavorevoli da linee rosse. Comunque, dovrebbe esserci da qualche parte sulla pagina una tabellina che riassume tutti gli aspetti del vostro oroscopo ; se la riuscite a decifrare, ne potete ricavare l’elenco completo degli aspetti sulla vostra Luna.
In alternativa, potete ricorrere al sistema da me descritto ne L’oroscopo della coppia, trasformando tutte le vostre posizioni planetarie in numeri da 0 a 359 ; fatto questo, applicate al vostro oroscopo il metodo di confronto che in quell’articolo viene utilizzato per il confronto tra l’oroscopo di lui e quello di lei, limitandovi a rilevare i soli aspetti tra la Luna e gli altri pianeti.
Nel caso di dubbio se un aspetto da voi rilevato sia favorevole o sfavorevole, valgono i giudizi che ho espresso nelle comparazioni de L’oroscopo della coppia.
Nell’oroscopo che abbiamo esaminato all’inizio di questo articolo (l’imperiese), le posizioni planetarie espresse in numeri sono : Sole 127 - Luna 203 – Mercurio 110 – Venere 137 – Marte 58 – Giove 264 – Saturno 283 – Urano 140 – Nettuno 216 – Plutone 154. Prendiamo la Luna 203 e la confrontiamo col Sole 127, con il Mercurio 110 e così via fino a Plutone, applicando a ogni coppia il sistema di sottrazioni e addizioni che ho descritto ne L’oroscopo della coppia. Così facendo non troveremo aspetti sfavorevoli, solo due favorevoli : Mercurio sestile alla Luna, Giove sestile alla Luna.

 

Interpretazione degli aspetti:

 

Sole-Luna
Favorevoli : avete (o avrete) probabilmente un buon matrimonio o una buona convivenza, insomma una vita di coppia felice. Sfavorevoli : avrete comunque nella vita una relazione più importante delle altre, che durerà a lungo e sarà tutto sommato soddisfacente, anche se con vicende più travagliate.

 

Mercurio-Luna
Favorevoli : siete abili nella scelta del partner giusto, fidatevi del vostro istinto. Le persone più adatte sono sveglie, dinamiche e un po’ fanciullesche come voi. Sfavorevoli : tendete a apprezzare le persone più sveglie di voi. La persona giusta vi sarà d’aiuto nelle scelte della vita, ma non riuscirete a controllarla completamente. Evitate di assillarla con le parole.

 

Venere-Luna
Favorevoli : unione felice, fondata sull’amore. Probabilmente siete belli/e e troverete un partner che soddisfa i vostri criteri estetici. Sfavorevoli : molto amore, ma anche tradimenti perpetrati o subiti.

 

Marte-Luna
Favorevoli : unione fondata sull’azione comune. Sfavorevoli : attrazione verso le persone aggressive, attenzione a non scegliere un partner troppo irascibile o violento.

 

Giove-Luna
Favorevoli : unione molto fortunata, fondata sulla reciproca simpatia. Sfavorevoli : la vostra persona ideale tende a esagerare in certi atteggiamenti e a porsi sempre al centro dell’attenzione – se questi aspetti del suo carattere non vi disturbano troppo, tutto andrà bene.

 

Saturno-Luna
Favorevoli : unione duratura, fondata sul reciproco rispetto e sulle responsabilità che avete in comune. Possibili partner con grande differenza di età. Sfavorevoli : malinconia, freddezza – sui tempi lunghi, nel rapporto con la persona che amate tende a prevalere la noia. Se avete un tipo di personalità che non patisce questo genere di inconvenienti, andrà bene ; altrimenti evitate di legarvi a lui/lei troppo profondamente.

 

Urano-Luna
Favorevoli : unione dinamica, nella quale è sempre presente un filo di follia – il vostro partner ideale è fondamentalmente un pazzo. Sfavorevoli : rotture improvvise e traumatiche. Con tali aspetti è decisamente consigliabile non sposarvi.

 

Nettuno-Luna
Favorevoli : il partner ideale è una persona sensibile che apprezza e rispetta l’universo della vostra immaginazione. Sfavorevoli : tendete a formarvi di lui/lei un’immagine idealizzata che non sempre corrisponde alla realtà ; siate pronti/e ad affrontare eventuali sorprese negative con filosofia e senza addolorarvi troppo.

 

Plutone-Luna
Favorevoli : il vostro partner ideale è una forza della natura. La sua esuberanza, la sua intelligenza e il suo spirito di iniziativa possono apportare al vostro rapporto molti vantaggi ; dovete lasciargli i suoi spazi, cercate però di evitare di perderne il controllo. Sfavorevoli : se non riuscite proprio a tenerlo/a a freno, mollatelo/a : potrebbe crearvi dei guai.

pagina 2/3
pagina precedente - pagina successiva

Utenti connessi


Cerca nel sito

Iscriviti alla Newsletter
Un solo invio al mese

Iscriviti alla Newsletter mensile


seguici su facebook


I contenuti pubblicati su www.riflessioni.it sono soggetti a "Riproduzione Riservata", per maggiori informazioni NOTE LEGALI

Riflessioni.it - ideato, realizzato e gestito da Ivo Nardi - P.IVA 09009801003 - copyright©2000-2016

Privacy e Cookies - Informazioni sito e Contatti - Feed - Rss
RIFLESSIONI.IT  -  Dove il Web Riflette!  -  Per Comprendere quell'Universo che avvolge ogni Essere che contiene un Universo...