Home Page Riflessioni.it

        DOVE IL WEB RIFLETTE!  16° ANNO

Menu sito

esoterismo

Riflessioni sull'Esoterismo

di Daniele Mansuino   indice articoli

Il sistema divinatorio della Santisima Muerte

Aprile 2012

 

Il sistema divinatorio della Santisima MuerteQuesto articolo stava già per uscire quando ho saputo da un’amica che esiste su Facebook un gruppo dedicato alla Santisima Muerte, dove qualcuno ha criticato il mio lavoro con la Santisima in quanto, secondo lui, non conforme alla tradizione.

Questa critica mi ha fatto riflettere. In effetti, è vero che il mio approccio al culto della Santisima è piuttosto sui generis : in quanto fin dall’inizio ho portato avanti l’esperimento di cultuarla mediante la trance, una prassi che a quanto sappiamo non è in uso in alcuna delle sue Chiese oggi esistenti (anche se è probabile che nell’antichità fosse d’uso comune ; e lo è anche oggi in quei templi dedicati ad altre forme di macumbe interetniche sui cui altari la Santisima è stata accolta ).

In questo senso, la critica è indubbiamente valida : ma d’altra parte, sono un Obispo regolarmente e tradizionalmente iniziato, e ciò dovrebbe consentirmi non tanto la libertà di apportare modifiche al culto (ci mancherebbe), quanto quella di inserire aggiunte e aggiornamenti, nel caso che sia la Santisima a segnalarli.

Non so, il discorso è aperto. Io non vengo su fb per una scelta di tipo magico (secondo me, assorbe troppe energie), ma vorrei dire a questi amici che non biasimo la loro posizione ; in queste cose, è sempre bene seguire la propria coscienza.

 

E’ uscito di recente, per la casa editrice Amenothes, il mio libro La Novena di Fuoco : il culto sciamanico della Santisima Muerte Negra.

E’ il primo libro italiano a trattare del culto della Santisima Muerte, e può essere sommariamente diviso in tre parti. Nella prima tratto gli aspetti exoterici del culto, quelli aperti a tutti, celebrati da migliaia di persone in Messico, Argentina e col trascorrere del tempo in sempre più numerosi Paesi del mondo ; nella seconda, dei suoi aspetti esoterici, o segreti. Infine, gli ultimi sei capitoli sono interamente dedicati a quello che forse è il più segreto dei rituali della Santisima - la cosiddetta Novena di Fuoco, interamente volta alla trasmutazione interiore.

Nell’ambito di un culto sciamanico, la suddivisione tra exoterismo ed esoterismo potrebbe apparire contraddittoria, perché queste categorie sono generalmente applicate soprattutto alla spiritualità delle culture europee; ma a partire dal ventesimo secolo, la tendenza a distinguere tra due differenti forme di insegnamento, una più esteriore e una più segreta, ha cominciato ad estendersi anche a una parte delle macumbe interetniche latinoamericane, ovvero a quei culti americani di origine sciamanica caratterizzati da un percorso di sincretismo con la cultura occidentale.

Per esempio, nell’articolo Il sistema trasmutatorio della Santisima Muerte avevo accennato all’esistenza di un sistema numerologico abbinato al suo culto, utilizzato tra l’altro per pratiche divinatorie. E’ questo forse uno dei temi più interessanti da me trattati nella seconda parte del libro, e in questo articolo intendo fornirne un breve anteprima.

 

I numeri del sistema divinatorio della Santisima Muerte sono 60, e a ciascuno di loro corrisponde un’Immagine (ad alcuni due Immagini, a due addirittura tre ; esistono anche alcune Immagini abbinate a due numeri).

I 60 numeri si possono anche dividere in tre gruppi di 20, uno dei quali  è governato direttamente dalla Santisima ; gli altri dueappartengono (è questa l’espressione da lei usata) alle sue Creature, una dei quali siede alla sua destra e l’altra a sinistra.

Non ho parlato nell’articolo precedente di queste due importanti entità, che nell’economia generale del sistema della Santisima rivestono grande importanza. Anche sul piano divinatorio, la loro conoscenza può essere utile ; non però fondamentale, e il principiante può benissimo lavorare senza tenerne conto.

Comunque, per curiosità, accenno qui brevemente alle loro caratteristiche. La Creatura di destra è femmina e il suo nome è segreto (comincia per A) ; quella di sinistra invece è molto nota nella tradizione popolare messicana (e latino-americana in genere), e sul suo conto fioriscono molte leggende : è El Perro Prieto, il Cane Nero (la corrispondenza con la figura di Anubi è evidente).

Appartengono alla Santisima i numeri : 1, 2, 7, 12, 13, 24, 27, 28, 29, 31, 34, 35, 40, 41, 47, 51, 52, 54, 58 e 60.

Appartengono ad A i numeri : 4, 5, 14, 15, 16, 17, 25, 26, 30, 36, 37, 38, 39, 42, 44, 46, 48, 50, 56 e 57.

Appartengono al Perro i numeri : 3, 6, 8, 9, 10, 11, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 32, 33, 43, 45, 49, 53, 55 e 59.

Vediamo ora nei dettagli come funziona il sistema divinatorio della Santisima Muerte.

 

Il criterio in base a cui dobbiamo scegliere le Immagini che si attagliano al responso da noi richiesto è molto semplice : dopo aver stabilito – per mezzo delle regole che presenterò più avanti – i cinque numeri che formano la risposta alla nostra domanda, dovremo andare a vedere a quale Immagine ciascuno di essi corrisponde. Il primo pensiero che ci verrà in mente dopo aver letto l’Immagine corrispondente è ciò che cerchiamo – non è quindi necessaria una selezione razionale, la risposta viene da sola.

Vedremo più avanti di spiegarci meglio. Per il momento, ecco l’elenco delle 60 Immagini :

 

1 – lo Spazio.
2 – il Tempo.
3 – l’Errore.
4 – il Denaro.
5 – il Segreto dei Segreti.
6 – la Riuscita.
7 – la Fortuna dei Ricchi ; la Preghiera esaudita.
8 – l’Incompiutezza.
9 – la Perfezione dei Semplici ; la Pressione della Volontà.
10 – le Ore ; la Duplicità.
11 – l’Uomo.
12 – il Sole.
13 – la Morte ; la Duplicità ; l’Energia.
14 – il Ciclo Mestruale.  
15 – l’Amore.
16 – la Vittoria incompleta.
17 – la Donna.
18 – il Maestro.
19 – i Fratelli (19 e 20 sono i numeri fratelli).  
20 – l’Omosessualità.
21 – la Conoscenza ; l’Amico.
22 – Due Uomini.
23 – la Stupidità.
24 – il Gruppo (24, 25 e 26 sono i numeri del successo collettivo).
25 – la Spietatezza.
26 – la Guerra.
27 – la Vita.
28 – il Puma.
29 – lo Zodiaco.
30 – la Via Lattea ; la Fidanzata Celeste (il 30 e il 31 sono i numeri della presunzione).
31 – il Carro degli Dei.
32 – la Vigilia.
33 – il Coppale  (questa resina preziosa è fondamentale nel culto della Santisima Muerte, e significa il Successo ottenuto per mezzo di operazioni cultuali o magiche).
34 – il Viaggio (34 e 35 sono i numeri che camminano).
35 – il Tapiro.
36 – la Pietà.
37 - la Stella.
38 – la Prostituta.
39 – la Tequila.
40 – la Vittoria.
41 – la Fuga ; il Numero del Grande Segreto (nel sistema, 41, 42, 43 e 44 sono i numeri che corrono).
42 – il Cambiamento.
43 – il Corridore.  
44 – la Musica ; l’Armonia ; la Meta.
45 – Dio ti salva.
46 – la Lussuria.
47 – l’Aiuto.
48 – l’Uccello (da questo numero al 59, sono i numeri che volano).
49 – il Quadrato.
50 – la Figlia della Morte.
51- E’ uguale a 10 ; la Duplicità nel Divenire.
52 – la Perfezione.
53 – l’Imperfezione.
54 – E’ uguale a 40 ; la Vittoria nel Divenire.
55 – la Sconfitta.
56 – la Bambina Bianca.
57 – l’Uccello.
58 – la Sapienza.
59 – la Talpa.
60 – la Totalità temporale.

 

Se si vuole ottenere un responso su un problema che ci affligge, occorre concentrarsi e riflettere sul problema per un periodo di tempo che si autodeterminerà spontaneamente. Quando avremo finito, di getto dovremo scrivere sul foglio i primi 5 numeri che ci vengono in mente, secondo il seguente criterio :

 

Primo numero (a) : da 1 a 12
Secondo numero (b) : da 1 a 30
Terzo numero (c) : da 1 a 31
Quarto numero (d) : da 1 a 7
Quinto numero (e) : da 1 a 24

 

Un avvertimento è necessario : dopo che avrete utilizzato il sistema per parecchie volte, il vostro inconscio – senza che voi ne siate consapevoli – tenderà a scegliere i numeri che producono responsi a voi favorevoli, indipendentemente dal fatto che siano o meno veritieri.

Appena ve ne accorgerete, sarà opportuno che vi creiate un sistema di scelta dei numeri veramente casuale : può andare bene un sacchetto di numeri della tombola, che estrarrete uno alla volta nel corso della riflessione, dopo aver determinato il criterio mediante il quale li ridurrete alla dimensione richiesta : per esempio, state cercando un numero da 1 a 7, se esce il 50 sarà 50 – (7 x 7) = 1 ; se esce 49 che in base al criterio precedente dà 0, potete fare invece 4 + 9 = 13 = 4 . La sola cosa importante è che il criterio sia stabilito in anticipo, insomma… non dovete barare !

Quando avremo trovato i 5 numeri a b c d e, dovremo svolgere sul foglio le seguenti operazioni :

 

Prima operazione -  a + b + 2c + 2d + e
Seconda operazione -  a + 2b + c + 2d + e
Terza operazione -  a + d + e
Quarta operazione -  a + b + c + d + 2e
Quinta operazione -  2a + b + 2c + 2d + 2e.

 

Una volta che avremo terminato, sui 5 numeri ottenuti dovranno essere applicati i criteri seguenti :

  • Dal risultato della seconda operazione : se risultano due  o più cifre, eliminare la maggiore.

  • Rovesciare le cifre del risultato della terza operazione (p.es. se è 52 trasformarlo in 25).

  • Idem per la quarta.

  • Per la quinta, regolarsi come per la seconda.

  • DOPO queste operazioni, da qualunque risultato superiore a 60 dovrà essere sottratto 60, a qualunque risultato superiore a 120 dovrà essere sottratto 120 e così via, di 60 in 60.

  • Se 2 o più dei 5 numeri così ottenuti saranno uguali, gli altri dovranno essere scartati, e l’interpretazione dovrà essere interamente fondata sul numero che si ripete.

Ai cinque numeri così ottenuti corrispondono cinque delle Immagini che ho precedentemente elencato. Come ho già detto, bisogna andarle a cercare una per una, e registrare la prima immagine mentale che ciascuna di esse ci suggerisce.

Per quale motivo ? Beh, la risposta è semplice : lo svolgimento delle operazioni preliminari sui numeri riveste la funzione di porvi in contatto con l’eggregore della Santisima - è come se lei, in quei momenti pensasse attraverso di voi. Ma questo collegamento con un diverso stato dell’essere non è per l’essere umano una condizione naturale, quindi non dura a lungo : il piccolo choc derivante dall’individuazione di un’Immagine lo libera, poi si disperde (e sarà necessario che  - nel corso dell’individuazione dell’Immagine seguente – lo ricreiamo di nuovo).

Quindi, il momento immediatamente successivo all’individuazione è l’attimo che dovete cogliere per ottenere un responso veritiero ; dopodiché, più indulgerete a riflettere in base a canoni razionali sull’associazione mentale che ne è derivata, più – purtroppo - vi allontanerete dalla verità.

 

Vogliamo ora illustrare il nostro discorso con un paio di esempi.

 

Primo esempio - ho chiesto alla Santisima :

 

Incontrerò la donna della mia vita venerdì prossimo ?
E ho pensato i seguenti numeri : 11 – 29 – 30 – 6 – 23

Ho applicato a questi cinque numeri la prima operazione, e il risultato è 135 ; secondo i criteri che vi ho appena esposto, va trasformato in 135-120 = 15.

Seconda operazione : risultato 134 – secondo i criteri, 14 = 1.
Terza operazione : risultato 40 = 04 = 4.
Quarta operazione : risultato 122 = 221 = 221-180 = 41.
Quinta operazione : risultato 169 = 16.
I nuovi cinque numeri ottenuti sono : 15  1  4  41  16, ovvero :

 

15 – l’Amore
1 – lo Spazio
4 – il Denaro
41 – la Fuga (è un numero che corre), o il Grande Segreto.
16 – la Vittoria incompleta.

 

L’Amore – la prima cosa che mi è venuta in mente leggendo questo responso non è stata una vera e propria associazione mentale : ho piuttosto avvertito qualcosa di simile a una piccola ventata di ottimismo. Bene, ho pensato : la serata di venerdì non sarà del tutto improduttiva. Incontrerò probabilmente almeno una ragazza che mi piace, e forse l’attrazione sarà reciproca.

Lo Spazio – qui ho provato una leggera vertigine e un lieve senso di disagio, cui non è seguita nessuna associazione mentale più precisa. Mi devo quindi affidare all’intuito : può voler dire che “avrò spazio” per esprimere la mia personalità perché lei me ne darà, o - al negativo - l’incontro potrà avvenire in un locale troppo spazioso, poco adatto quindi a stabilire un contatto di tipo confidenziale ; o sarà una tipa che abita chissà dove, con la quale stabilire un rapporto duraturo sarà quindi più difficile… queste, naturalmente, sono solo alcune delle possibili interpretazioni : quella che verrà in mente a voi sarà senza dubbio più adatta al vostro caso.

Il Denaro - occhio, sarà una serata costosa – oppure : occhio, lei è una tipa attaccata ai soldi – oppure : troverete argomento di conversazione su faccende economiche, o scoprirete di avere interessi in comune e così via.

La Fuga o il Grande Segreto - se vi sembra che il vostro caso si riferisca al primo significato, può darsi che sarete costretti a interrompere la conversazione con questa nuova conoscenza perché altri impegni vi chiamano altrove , o che lei sia in fuga da una relazione che non la soddisfa, o che a un certo punto vi pianterà improvvisamente in asso, ecc. ; nel secondo significato, può trattarsi di una persona misteriosa che vi affascina proprio in quanto incomprensibile, o di una persona che nasconde un segreto, o viceversa che siate voi a turbarla per queste stesse ragioni.

La Vittoria incompleta – questo, direi, è molto chiaro : tutti nella nostra vita sperimentiamo ogni giorno vittorie incomplete, e sappiamo bene cosa sono. Può essere che venerdì sera non caverete un ragno da un buco, ma la serata vi lascerà comunque soddisfatti. O troverete una ragazza simpatica con cui avviare una storia, non sarà però il grande amore della vostra vita. O troverete una ragazza che forse lo è, ma a un certo punto è scappata, e la possibilità di incontrarla di nuovo vi metterà di buon umore… fate voi.

Secondo esempio - una persona potente, che so che mi odia, sta ostacolando un mio progetto. Avrei la forte tentazione di fare una macumba per colpirla, ma sono riluttante all’idea di usare la mia forza magica per il male ; inoltre la persona in questione riveste un ruolo sociale di rilievo, e in casi del genere il nemico è più difficile da colpire, perché le relazioni sociali importanti hanno l’effetto di formare intorno al corpo energetico delle persone una sorta di corazza.

Chiedo dunque : Riuscirò a colpire X ?

Mi vengono alla mente i numeri 7, 14, 21, ancora 7 e ancora 14, da cui : 31, 4, 22, 17 e 11, ovvero rispettivamente : il Carro degli Dei, il Denaro, Due Uomini, la Donna e l’Uomo.

Il Carro degli Dei è chiaramente la rete di potenti relazioni sociali del mio nemico, e il fatto che sia uscito al primo posto mi appare chiaramente come una dissuasione a colpire. Il Denaro ribadisce la precedente risposta  :  non è questo il caso in cui la magia possa opporsi vittoriosamente alla forza del Denaro, per riuscirci occorrerebbe una potenza maggiore di quella che io sono in grado di sviluppare da solo.

Due Uomini : la prima visione mentale suggeritami da questa immagine è stata quella del mio nemico e di un suo collaboratore. E’ come se la Santisima mi dicesse : anche se fai fuori lui, dovrai comunque trovarti alle prese con quell’altro (questo nel caso specifico : ma se mi fosse apparsa, per esempio, l’immagine mentale di me con un mio amico, il messaggio sarebbe stato questo amico ti può aiutare).

La Donna : mi è apparsa l’immagine della moglie del mio nemico – anche lei purtroppo è un osso duro, è sempre più chiaro che lo schieramento a me avverso è troppo forte. Come si può fare ?

L’Uomo – l’ultima immagine è quella risolutiva : mi è venuta alla mente una persona che, finora, non è stata mai coinvolta a nessun titolo nella situazione, ma so che in passato ha avuto un problema analogo al mio e l’ha risolto. Non ci avevo mai pensato, ma la soluzione è andarlo a trovare : lui, senza dubbio, sarà in grado di darmi i consigli giusti.

Provateci. La prima volta magari non ci capirete molto, ma ogni cosa va imparata, e se siete puri di cuore la Santisima certamente non mancherà di suggerire le associazioni mentali più veritiere anche a voi.

 

   Daniele Mansuino

 

Altri articoli sull'Esoterismo

 

Daniele Mansuino offre gratuitamente il suo Ebook:

666 Daniele Mansuino

Scaricalo nel formato PDF > 666

Utenti connessi


Cerca nel sito

Iscriviti alla Newsletter
Un solo invio al mese

Iscriviti alla Newsletter mensile


seguici su facebook


I contenuti pubblicati su www.riflessioni.it sono soggetti a "Riproduzione Riservata", per maggiori informazioni NOTE LEGALI

Riflessioni.it - ideato, realizzato e gestito da Ivo Nardi - P.IVA 09009801003 - copyright©2000-2016

Privacy e Cookies - Informazioni sito e Contatti - Feed - Rss
RIFLESSIONI.IT  -  Dove il Web Riflette!  -  Per Comprendere quell'Universo che avvolge ogni Essere che contiene un Universo...