Home Page Riflessioni.it

        DOVE IL WEB RIFLETTE!  16° ANNO

Menu sito

Esperienze di vita      Indice


Sul sentiero - Parte seconda
L’aspirante e l’alchimia interiore

Anonimo - maggio 2009
c
apitolo precedente - capitolo successivo - indice

LA VITA UNA
Capitolo 2 - “Svolgere la propria parte”

 

Macrocosmo e microcosmo si rispecchiano nell’Universo, essendo ciascuno espressione di una piccola o grande vita; l’universo intero è vivente ed evolvente. H. P. Blavatsky, fondatrice della Teosofia, prospetta una visione globale: mostra che, studiando la forma, si scopre infine la vita entrostante e che, cercando la vita universale divina, infine la si trova in ogni forma; Annie Besant, eminente teosofa,  afferma che l’atomo, che appare materia inerte all’individuo ancora dormiente, per una persona risvegliata è una vibrante realtà:

 

O Vita Celata che vibri in ogni atomo;
O Luce celata che risplendi in ogni creatura;
O Amore Celato che tutto abbracci nell’unità;

 

Possa colui che sente se stesso uno con Te sentirsi perciò uno con tutti gli altri.

Rudolf Steiner, fondatore dell’Antroposofia, si occupa del tema dell’atomo microcosmico e macrocosmico, ridefinendo e arricchendo l’argomento con il concetto  dello “specchio concavo” e del “grande sacrificio” da cui ogni universo ha origine.
Per Steiner, l’atomo è un universo dotato di un nucleo, e di un centro nel nucleo che tiene insieme il tutto. Le orbite degli elettroni non sono delle orbite effettive ma tutto l’atomo è una sfera con un centro interno;  attorno ad esso, sulla superficie della sfera, si muovono gli elettroni. Ogni atomo rappresenta pertanto un  miniuniverso con il proprio piccolo Dio-creatore. Quando la volontà di una entità si eleva a tal punto da compiere quello che viene detto il “grande sacrificio” - è in grado cioè di perdere se stesso in una creazione - allora crea un universo. Questo universo, grande o piccolo, è un’immagine riflessa di chi lo ha voluto; esso emana il suo proposito e deriva il suo compito dall’essenza stessa del creatore:

 

Una divinità, creando un universo, ne è il centro. Se in questo spazio vi immaginate un punto e, invece che da sei pareti, di essere circondati da una sfera cava che si rispecchia all’interno, vi vedrete riflessi da tutte le parti come punto centrale. Avrete l’immagine di una divinità come centro volitivo che si riflette da tutte le parti e questo specchio è l’immagine della divinità stessa ed è, nel contempo, anche l’universo. Che cos’è infatti un universo? Non è nient’altro che uno specchio dell’essenza della divinità...
Tutto l’universo è animato dalla volontà universale che si esprime in una infinita varietà di forme…Questa ripetizione, questo rinnovamento della divinità, questa diversificazione viene chiamato “regno” (minerale, vegetale, animale, umano) per distinguerlo dalla volontà creatrice …La volontà è quindi il punto centrale, il regno è lo specchio della volontà.
(Rudolf Steiner, Il Padre Nostro – Una considerazione esoterica)

 

In questo meraviglioso processo ognuno ha la propria parte da svolgere; il nostro compito di Pensatori sarà quello di:

  • distinguere il Reale dall’irreale mediante il discernimento;

  • acquietare l’emotività e stabilizzarci sul piano mentale, dove “tutto è più chiaro”;

  • indagare su noi stessi vigilando sui nostri pensieri, che formano col tempo la nostra realtà anche esterna;

  • ricercare nel Mondo delle Cause, dopo aver osservato quello degli Effetti.

Potremo così pianificare la nostra evoluzione superando lo stadio infantile “atomico” dell’egoismo; ricercheremo quindi il gruppo al quale apparteniamo e nel quale siamo chiamati a “svolgere la nostra parte”.

Utenti connessi


Cerca nel sito

Iscriviti alla Newsletter

Un solo invio al mese

Iscriviti alla Newsletter mensile


seguici su facebook


I contenuti pubblicati su www.riflessioni.it sono soggetti a "Riproduzione Riservata", per maggiori informazioni NOTE LEGALI

Riflessioni.it - ideato, realizzato e gestito da Ivo Nardi - P.IVA 09009801003 - copyright©2000-2016

Privacy e Cookies - Informazioni sito e Contatti - Feed - Rss
RIFLESSIONI.IT  -  Dove il Web Riflette!  -  Per Comprendere quell'Universo che avvolge ogni Essere che contiene un Universo...