Home Page Riflessioni.it
Riflessioni sull'Antropologia

Riflessioni Antropologiche

di Andrea Bocchi Modrone

“Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza".

 

Così il Divino Poeta, nella sua Commedia, per bocca di Ulisse (Canto XXVI) sembra spronare il genere umano a superare i propri confini, certamente, ma anche a prendere coscienza della propria natura, perseguendo e ricercando la virtù ed il sapere. In questo piccolo spazio di Riflessioni.it vorrei portare la vostra attenzione sulla nostra natura in quanto uomini, certamente, ma anche e soprattutto in quanto uomini inseriti in un contesto di uomini.
L’Antropologia, lo si evince dall’etimo della parola stessa, ha come punto di ricerca l’uomo, in rapporto ad un Tempo, alla sua Storia ed alla sua interazione con i propri simili nel dare risposte circa la sua natura, il suo essere ed il proprio percepire. Questa percezione non va sottovalutata.
Anche se alcuni atteggiamenti, dall’esterno, possono apparire desueti, per chi li vive assumono un’importanza fondamentale, cruciale in certe fasi dell’esistenza. Vi siete mai innamorati di un portachiavi? O di un soprammobile di pessimo gusto ricordo della vacanza più bella della vostra vita? Agli occhi dei più un semplice monile, ma per chi, come un tesoro lo conserva, assume il sapore di momenti, emozioni e sorrisi o lacrime che nessuno potrà mai trasmettere a parole.
Le mie non saranno riflessioni, saranno relazioni, appunti di viaggio in cui potrete specchiarvi, riflettervi, perdervi e ritrovarvi ad un tempo. Tutto ciò che si immagina è reale. Di reale non resta che l’immaginazione.

 

     Andrea Bocchi Modrone

 

Indice articoli

Andrea Bocchi Modrone, antropologo e scrittore, laureato in Filosofia presso l'Università degli Studi di Parma con una tesi sulle tradizioni religiose Afroamericane, ha collaborato per Food Magazine e Bar Business. Per le edizioni Alice ha collaborato alla redazione di Erbagenda, curando in particolare l'aspetto tradizionale dell'impiego delle erbe nella tradizione popolare, nonchè come freelance per la rivista Hod. Per le Edizioni Il Crogiuolo di Milano ha scritto, tra gli altri, il testo Il Segreto dell'Alchimista, L'Anima Sola, mito e leggende, Le livre du Vaudou,  Il libro segreto della Quimbanda, Botanica Magica, Le orazioni misteriose e Lo stivale Magico, che tratta delle tradizioni magiche popolari italiane. Vive e lavora a Milano.


I contenuti pubblicati su www.riflessioni.it sono soggetti a "Riproduzione Riservata", per maggiori informazioni NOTE LEGALI

Riflessioni.it - ideato, realizzato e gestito da Ivo Nardi - copyright©2000-2024

Privacy e Cookies - Informazioni sito e Contatti - Feed - Rss
RIFLESSIONI.IT - Dove il Web Riflette! - Per Comprendere quell'Universo che avvolge ogni Essere che contiene un Universo