Home Page Riflessioni.it
riflessioni filomatiche

Ipazia: Riflessioni Filomatiche

di Alessandro Bertirotti

 

La cultura é un fenomeno elitario o collettivo? Quanti uomini possono aspirare alla conoscenza? Quanti di essi possono dichiararsi veramente "desiderosi di apprendere"? L'universo e tutto ciò che contiene é frutto di una "spirale" cosmica? Qual é il confine che dovrebbe separare le scienze dalla politica e dalla religione? Quali uomini si sono sacrificati in passato, e quali lo fanno oggi, per la libertà di ricerca? E' possibile in concreto la costruzione di una "città dell'uomo" che non escluda Dio? Come si fa a non avere "paura" della tecnologia? Perché sono i politici e non gli scienziati a governare la terra? A queste domande ed altre similari risponderà questa rubrica attraverso l'apporto di esperti.

 

   Danilo Campanella

 

Indice articoli

 

Dal 2014 a cura di Alessandro Bertirotti

Anno 2013 a cura di Danilo Campanella

Alessandro BertirottiAlessandro Bertirotti, laureato in Pedagogia e diplomato in pianoforte, è scrittore, ricercatore, docente universitario. È l'unico docente italiano di Antropologia culturale che si occupa di Antropologia della Mente.

Presidente del Comitato scientifico dell'Associazione Filomati, organizzazione in cui é entrato a far parte nel 2010. È socio fondatore e vice presidente della ANILDA (Associazione Nazionale per l'Inserimento Lavorativo e l'emancipazione dei Diversamente Abili) con sede a Milano. È presidente dell'Associazione Culturale Opera Omnia, che si occupa di comunicazione culturale e scienze esoteriche. Fa parte del Comitato Scientifico del Centro Studi Internazionale Arkegos di Roma. E' membro dell'International Institute for the Study of Man di Firenze, dell'A.I.S.A. (Associazione Interdisciplinare di Scienze Antropo-logiche) e della Società di Antropologia ed Etnologia di Firenze. È direttore scientifico della collana Antropologia e Scienze cognitive per la Bonanno Edizioni, e membro della Direzione scientifica della Rivista scientifica on-line www.neuroscienze.net. E' autore di numerose pubblicazioni.


I contenuti pubblicati su www.riflessioni.it sono soggetti a "Riproduzione Riservata", per maggiori informazioni NOTE LEGALI

Riflessioni.it - ideato, realizzato e gestito da Ivo Nardi - copyright©2000-2024

Privacy e Cookies - Informazioni sito e Contatti - Feed - Rss
RIFLESSIONI.IT - Dove il Web Riflette! - Per Comprendere quell'Universo che avvolge ogni Essere che contiene un Universo