Home Page Riflessioni.it

Riflessioni sul Sacro
Riflessioni sul Sacro

di Tiziana Ciavardini

 

"Il bisogno di sacro è una categoria della mente”  (Rudolf Otto)

 

Nell’arco dei secoli si è cercato di dare una giusta connotazione al sacro identificandolo spesso e in maniera erronea con la religione. Malgrado i numerosi studi di antropologia, di filosofia e di storia delle religioni la sua definizione è ancora oggi sfuggente. In questa rubrica cercheremo attraverso articoli e riflessioni di dare un senso a quello che alcune popolazioni identificano come ‘sacro’ così come esso si manifesta nelle varie esperienze spirituali siano esse religiose e non. È interessante ricordare che è chiamato ‘sacro’ quell’osso posto al termine colonna vertebrale, una di quelle frazioni terminali che gli antichi greci sacrificavano agli dei, dopo averle asportate dalla vittima per la presunta presenza di energia spirituale. Alcune teorie intravedono nel ‘sacro’ un’esigenza creata dall’uomo per rispondere all’ignoto percepito come superiore a sé, che l’uomo stesso ha collocato in una regione ‘altra’, definita ‘sacralità’.

Partendo dall’animismo attraversando le religioni monoteiste, le dottrine orientali per poi approdare ai nuovi movimenti religiosi o pseudoreligiosi offriremo al lettore una varietà di argomenti volti alla conoscenza di quel ‘sacro’ che tutti sappiamo esistere ma spesso non sappiamo dove cercare.

 

   Tiziana Ciavardini

 

Indice articoli

Tiziana CiavardiniTiziana Ciavardini vive in Iran è una antropologa culturale e giornalista ed ha trascorso gli ultimi vent'anni in Sud Est Asiatico in Estremo e Medio Oriente.

Laureata presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza, dal 2002 è ricercatrice presso il Dipartimento di Antropologia dell'Università Cinese di Hong Kong (CUHK). È Presidente dell'Associazione (non profit) Ancis Anthropology Forum, Centro Internazionale di Studi, con sede a Roma. Tra le varie indagini etnografiche ha intrapreso una inedita ricerca pubblicata in saggi accademici, della durata di otto anni inerente lo studio delle popolazioni Dayak del Borneo, con particolare riferimento al gruppo Kantù del Kalimantan Occidentale. Si è interessata a tematiche relative le credenze religiose, i rituali funerari, le feste tradizionali, le danze, la musica, la cultura materiale, lo sciamanismo e le cerimonie agricole. Ha collaborato con il centro 'Dialogue Among Civilizations' (dialogo tra le civiltà) promosso dell'ex presidente iraniano M. Khathami; ha organizzato convegni presso il Senato della Repubblica e la Camera dei Deputati di Roma con incontri dedicati al pluralismo religioso. Attualmente scrive per il quotidiano Italiasera. Ha partecipato a molteplici congressi nazionali ed internazionali sul dialogo interreligioso e interculturale; è autrice di articoli divulgativi volti alla conoscenza delle culture e delle religioni.


I contenuti pubblicati su www.riflessioni.it sono soggetti a "Riproduzione Riservata", per maggiori informazioni NOTE LEGALI

Riflessioni.it - ideato, realizzato e gestito da Ivo Nardi - copyright©2000-2024

Privacy e Cookies - Informazioni sito e Contatti - Feed - Rss
RIFLESSIONI.IT - Dove il Web Riflette! - Per Comprendere quell'Universo che avvolge ogni Essere che contiene un Universo