Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-11-2002, 15.24.40   #11 (permalink)
kri
terza stella

L'avatar di kri

Citazione:
Messaggio originale inviato da Morfeo
Ma avete letto quello che ho scritto?

Allora ripeto:

Il messaggio contenuto nelle parole a lui attribuite cambierebbe di una virgola se lui non fosse esistito?

E' abbastanza cubitale così?

P.S.
Kri non posso aiutarti nella ricerca perché non sono né uno storico né un archeologo, potrei trovare solo parole scritte da altri che fanno i suddetti mestieri...

No non cambierebbe neanche di una virgola. Perchè nasce da una filosofia più antica della sua presunta data di nascita. Ma a te cambierebbe qualcosa sapere che alcuni documenti esistenti provano che Gesù il Cristo altro non era che il capo dei rivoltosi Ebrei, e che esistevano due personaggi vissuti nella stessa epoca che hanno portato lo stesso nome e che vivevano nella stessa comunità? E cambierebbe qualcosa sapere che Gesù veniva anche chiamato Gesù Barabba, che tradotto significa: il salvatore figlio del padre - da rabbi, rabbino - quindi figlio di un rabbino e lui stesso rabbi. Hanno creato il suo personaggio religioso giocando tra le due figure.
A me personalmente cambia moltissimo, non nelle parole ma nella consistenza del personaggio storico dell'uomo Gesù. Non è più una dolce favola ma un grandissima e rivoluzionaria figura storica.

Neanche io sono uno storico e un archeologo ... però cavolo mi sarebbe piaciuto ... ma non per questo non posso documentarmi cercando di contrapporre fonti pro e contro.
kri is offline