Mi fa piacere notare la_viandante, che quando vuoi sai anche difendere un'idea, un'opinione!!!!

Pensavo che oltre ad attaccare il prossimo, le sue idee, ecc. tu non facessi, invece qua mi dimostri il contrario, e questo mi riempie di gioia.

Sai, sono convinto che è imparando a difendere le proprie idee che si capisce se si crede in qualcosa di sensato o meno, ma fintanto che si criticano le idee del nostro vicino e basta, ben difficilmente capiremo qualcosa!
Criticare è la cosa più semplice che esista al mondo! Molto più difficile è difendersi e dire qualcosa che sia costruttivo!!!
Una delle critiche più assurde è quella della genealogia di Gesù...
Un discorso costruttivo è quello che hai fatto tu La_viandante quando hai argomentato il perché nel Vangelo di Tommaso ci sono scritte alcune cose. E sono certo che hai capito molto di più cercando una soluzione costruttiva, piuttosto che distruttiva, o sbaglio?
Per ciò che concerne il Vangelo di Tommaso, vorrei rendervi consapevoli (tu e l'altro che ha messo un sito) che gli studi su questo interessantissimo testo sono ancora in corso, e poco o quasi nulla di quel che si dice ha delle basi solide! Non esiste ancora una esegesi attendibile. Quindi non mi sforzo né a continuare a criticarlo, né a sostenerlo. So solo che è un testo ricco di informazioni, come lo è anche la Bibbia d'altronde.
A voi ora sta il compito di valutare le cose in modo costuttivo o distruttivo.
Ciao Elia
P.S.: La_viandante, vuoi che ti citi un qualche altro apocrifo cercando di attrubuirne l'assurdità, o non hai più interesse a difendere testi antichi???
P.P.S.: a proposito, come si dice che i vageli canonici sono colmi di mitologie pagane, vorrei ricordarvi che si dice anche che i vangeli gnostici (Tommaso, Filippo, il vangelo della Verità, ecc.) sono colmi di neoplatonismo... Volete ancora difendere Tommaso?
Ciao belli