Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-11-2002, 23.01.34   #33 (permalink)
Atha
Ospite abituale

X deirdre

Ciao!

Come mai non si parla di Gesù da giovane?

Fondamentalmente solo per un fatto pratico: non interessava a nessuno (dico a quel tempo).
Per un embreo la storia è qualcosa di molto relativo. In nessun libro della Bibbia si parla di qualcuno dalla gioventù fino alla vecchiaia. Sono solo episodi sporadici che hanno altre finalità che non la cronaca.
L'intendere la storia per gli occidentali, è un attività che richiede impegno, documentazione e concordanze.
Per un semita, la storia è solo un modo di dire un'idea attraverso un fatto accaduto.
Tutto il messaggio cristiano si concentra nella passione, morte e resurezione di Cristo (è infatti l'unica parte comune a tutti e quattro i vangeli). Le altre cose sono relative piccole aggiunte atte a specificare qualcosa che non era stato comunicato (ma sempre attraverso fatti). Noterai come non ci sono parti dottrinali nei vangeli, ma solo narrazioni di eventi.
La curiosità per la giovinezza di Gesù si ha intorno al 300/350 d.C., quando ormai il pensiero occidentale era stato permeato da questa figura, e di conseguenza, la cultura era altra e le esigenze dei credenti erano diverse da quelle delle prime comunità apostoliche.

Personalmente (ma potrei sbagliare) penso che Gesù, fino a trent'anni fu un uomo qualunque. Alcuni passi dei vangeli lo fanno supporre, ossia quando i suoi conoscenti si meravigliano delle stranezze che fa il figlio di Giuseppe, il carpentiere, e i suoi parenti dicono che è diventato pazzo.
Se fosse sempre stato così, nessuno di quelli che lo conoscevano si sarebbe meravigliato.

Per i miracoli, credo anch'io che non siano il segno di nulla.
Primo perché il diavolo saprebbe fare altrettanto (nell'esorcista dice: banale dimostrazione di potenza).
Secondo perché anche in altre religioni ci sono miracoli confermati da scenziati.

PS- ...continuo a leggere...

Ciaooooo!
Atha is offline