Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-11-2002, 07.54.18   #43 (permalink)
carlostogi
iscrizione annullata

comandamento dei comandamenti

Ma Gesù è veramente esistito?... Io dico di sì... Le prove?... Non ne ho direttamente, mi attengo a quanto scritto storicamente su di Lui... Poi quel comandamento dei comandamenti: AMA IL PROSSIMO TUO COME TE STESSO (Ispirazione d'amore....) FACENDO A LUI QUEL CHE VORRESTI FACESSERO A TE (... Guida di conoscenza, ovvero conosco la necessità del mio prossimo...) E, guarda caso sono i due fattori INDISPENSABILI per compiere un qualcosa di giusto. Perché, per dirla alla B.Russel, "..si definisce giusto ciò che è ispirato dall'amore e guidato dalla conoscenza.."
Basilare, quel comandamento. E contemporaneamente esaustivo: tutto il resto diventa dettaglio di poco conto... Religioni, dogma, questo Dio, quell'altro Dio, Bibbia, Corano, Vangeli, Baghavad Gita, E quant'altro, addirittura l'esistenza storica del Cristo stesso, nella quale peraltro credo...
Vogliamo etichettare questo insegnamento impartitoci da un Grandissimo Maestro, chiunque sia stato? Lo definiamo, comandamento, carità, altruismo, okkennesoio?... L'importante è intenderci sul suo valore... E, possibilmente farlo proprio, cosa assai difficile, che ci si definisca atei, cattolici, ortodossi, anglicani, testimoni di Geova, esoteristi, occultisti, buddhisti, induisti, islamici, ekkipiùnehanemetta...
Gesù è esistito veramente?... Non lo so, personalmente non m'importa più di tanto anche se dico di sì... Ma se, per assurdo, non lo fosse, SICURAMENTE E' ESISTITO IL CRISTO, perché solamente un Grande Maestro divinamente ispirato poteva avere una capacità di sintesi tale... Sintetizzare in pochissime parole TUTTA la lucentezza di ogni morale filosofoca/religiosa...
Saluti.
carlostogi
carlostogi is offline