Discussione: Dio esiste?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-11-2005, 14.34.01   #81 (permalink)
epicurus
Moderatore

L'avatar di epicurus

torniamo sui binari...

Citazione:
Messaggio originale inviato da SebastianoTV83
Dio esiste? A che serve? Questo è il punto in cui mi tocca veramente considerare gli atei una massa di utilitaristi molto eruditi ma completamente aridi e desiderosi di inaridire il prossimo.
[...]
I bambini muoiono di fame? Chi toglie loro il cibo dalla bocca? Dio? Oppure l'uomo fa le sue scelte e invece di amare il prossimo preferisce pensare al profitto visto che non crede in un aldilà e in un dover render conto dei propri atti stupidi?

Sebastiano non ti credevo il tipo da generalizzazioni così superficiali; i non credenti non sono fatti con lo stampino.
Riguardo la bontà divina: e nel caso in cui un bambino appena nato fosse colpito da un fulmine e muoia carbonizzato?

Comunque rientriamo nel tema. E' vero che Miky ha commesso un lieve errore, ma questo errore è pur sempre lieve, infatti solo il titolo era errato, mentre il suo post di apertura era ben chiaro. Inoltre, l'attenuante è il suo continuo tentar di riportare il topic ontopic. Io stesso, nel mio primo intervento, ho ceduto all'offtopic (e anche in questo, se si guardano le prime righe) per l'appetitoso banchetto che molti mi avevano lasciato, ma ora - dopo innumerevoli chiarimenti e scuse da parte di Miky - sarebbe meglio tornare sui binari.

Miky chiede cosa avvicina e allontana i testi cattolici agli ateo (o agnostici). Io ho già risposto su cosa mi sento lontano anni luce dal cattolicesimo; comunque, per quanto riguarda ciò che mi avvicina, non penso ci sia granchè. E' vero che il cattolicesimo professa alcune virtù che anch'io condivido, ma (a) tali virtù sono quelle che bene o male ogni persona 'normale' condivide e (b) è proprio nell'applicazione di tali virtù (e il come si vivono) che mi distanzia di molto.