Discussione: Dio esiste?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-11-2005, 17.05.32   #84 (permalink)
miky 1987
Ospite abituale

L'avatar di miky 1987

Re: Re: torniamo sui binari...

Citazione:
Messaggio originale inviato da epicurus
Ovviamente avrei voluto scrivere: Miky chiede cosa avvicina e allontana i teisti cattolici agli atei (o agnostici).

Precisamente. Chiedo prorio questo.
"Perché ho accolto l'invito dell'amico Giorgio Rochat a raccontare quegli anni terribili? Perché ho voluto rivivere il mio fascismo, la mia guerra fascista, la mia guerra partigiana? Perché credo nei giovani. Perché voglio che i giovani sappiano".
Nuto Revelli, Le due guerre.

"Alla fine mentre ricostruivamo il passato (traversato da continui moniti a non dimenticare perché non succeda più) ci siamo resi conto che quel che ascoltavamo come esecrabile racconto del passato lontano era presente e vicino, continuava ad avvenire sulla scena del mondo. Così quelle memorie marginali sono oggi ancora dolorosamente al centro della scena della guerra, e della morte che ci accompagna e che segna anche il futuro, le nostre vite, quelle delle democrazie occidentali, quelle dei nostri nipoti, apocalissi quotidiane, il passato si è fatto futuro, ascoltando donne e uomini dimenticati ci siamo trovati nella frontiera più attuale del mondo".
Pietro Clemente, Postfazione. A ora incerta. In "Poetiche e politiche del ricordo. Memoria pubblica delle stragi nazifasciste in Toscana", Carocci editore, Roma, 2005.
miky 1987 is offline   Rispondi citando