Discussione: Globalizzazione
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-04-2002, 09.06.08   #50 (permalink)
Mary
Ospite abituale

Caro ObyWan
ho letto con molto interesse quel che hai scritto. E, nella mia grande ignoranza, condivido.
Io sono per il progresso, ma solo quando questo rispetta l'uomo e non lo trasforma in uno strumento.
La strada che l'umanità sta percorrendo oggi è solo un vicolo cieco. Arriverà il momento in cui non potrà andare oltre, come quando gonfi un palloncino..... gonfia gonfia alla fine esplode.
Ma prima che esploda distruggeno tutto e tutti qualcuno dovrebbe fare qualcosa. Cosa? se lo sapessi......?!!!!
Posso azzardare?!!!
Si dovrebbe partire dal decremento demografico (la terra più di un tot non ci può reggere), poi la tecnologia dovrebbe essere veramente al servizio dell'uomo rispettando la qualità e non la quantità dei suoi beni. Poi la libertà. Non dimentichiamoci la libertà, dove manca non può esserci vero progresso. Infine l'equilibrio della distribuzione dei beni. Ciascuno dovrebbe avere quel che gli necessita come base. Ovvero anche un solo talento che sarà libero di mettere sotto terra o usarlo.
La soddisfazione dei bisogni primari e la libertà credo siano le basi su cui poggiare qualsiasi tipo di società civile.
Noi, su questo forum siamo quattro gatti... forse cinque. Ma, senza farci prendere da un eccesso di presunzione o megalomania, pensiamo che le idee sono come il vento, girano l'intero pianeta senza tanta problemi.
Voi cosa ne pensate?
Ciao