|
caro VanLag,
spero che tu non desideri che il revisionismo sia affrontato per via giudiziaria anzichè storiografica: la frase di Voltaire vale per tutti.
Germar è stato trattenuto, con scuse discutibili, probabilmente proprio per quel reato d'opinione per cui la Germania chiede l'estradizione: il famoso rapporto Rudolf, di cui stiamo dibattendo.
Cambia forse in qualcosa la discussione sul rapporto Rudolf se l'autore viene arrestato? O non serve piuttosto a legittimare il sospetto revisionista che si voglia far tacere una voce scomoda?
Se si è tranquilli delle proprie tesi o si è aperti alla verità qualunque sia, si dovrebbe condannare in ogni caso l'arresto.
oiz
p.s.
Più che di JSM la frase è contenuta nel link che lui ci ha fornito e che io ho riportato testualmente ("... due uomini del dipartimento, per la deportazione sono apparsi ..."): penso sia una errata o forzata traduzione da intendersi con "...due uomini del dipartimento, sono apparsi per trattenerlo in detenzione ...". Non mi sembra questo un punto cruciale: al massimo si può ribaltare il rimprovero di JSM di ... controllare meglio le fonti!