Discussione: kamikaze
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-11-2002, 17.42.27   #18 (permalink)
kri
terza stella

L'avatar di kri

Se la estrapoli così non ha nessun significato. Ma se la leggi nel contesto in cui l'ho inserita vuol dire che non gli viene data l'opportunità di conoscere la seconda scelta perchè manca l'informazione. Ti faccio un esempio personale. Conosco una persona .. anzi una mia amica lei è rumena. Ha vissuto la dittatura di (scusate non so come si scrive) ciaucescu, mi ha raccontato che sua madre è impazzita e tuttora non è ancora del tutto guarita, e molti rumeni come lei, scoprendo che (quando la dittatura è caduta) aveva vissuto nella menzogna per 40 anni. E' impazzita all'idea di scoprire che per anni sono stati isolati e manipolati. Aveva scoperto che fuori dalle parole della radio e non veniva trasmessa musica, e fuori dai confii del suo paese, da dove non potevano uscire, esisteva un'altra realtà che loro non conoscevano. Esisteva un'altra verità. Ti riporto, ti prego di credermi le stesse parole che lei usò con me. Questo intendo con manipolazione. Così credo che ci si potrebbe mettere a tovolino tranquillamente se solo il popolo fosse invogliato al confronto piuttosto che allo scontro.
C'entra poco con la questione, ma è solo per fare un'esempio ... credo che se un governo vuole può ottenere tutto attraverso il proprio popolo ... utilizzando il coraggio e l'ingenuità di ideali a volte (appunto) manipolati.
kri is offline