La mia dichiarazione di intenti in questa sede l'avevo fatta nel mio primo intervento, che ho espresso “parlando” con l’autrice del 3d e che qui riporto:
Per altro se ho tempo e possibilità cercherò di portare avanti una ricerca che avevo iniziato, tesa ad evidenziare l’influenza dell’ambiente pagano sul messaggio Cristiano.
Le motivazioni che addussi subito sotto a questa frase sono le seguenti:
Probabilmente come te sono nauseato di tutte le menzogne che ci sono state propinate nel nome della religione e la ricostruzione storica, non solo su Gesù, (che probabilmente era un “giusto”), ma su come si è evoluto il cristianesimo è una delle difese più valide a cui possiamo attenerci per resistere al plagio.
Mi chiedi se credo che Gesù fosse figlio di “dio”.
No non lo credo, primo perché non so se esista un “dio”. Secondo perché ammettendo che “dio” esista, razionalmente sono portato a credere che un suo “emissario” o comunque un suo intervento fra gli uomini, avrebbe avuto una rilevanza storica, molto più evidente di quella che ha avuto Gesù o qualsiasi altro profeta.
Come vedi da quello che ho scritto sopra arrivo persino a dubitare che Gesù fosse un giusto, questo non perché ho motivi particolari di pensare il contrario ma forse per com’è stato usato e stravolto il suo messaggio. O forse solo per contro bilanciare l’immagine egemonica rispetto alle altre religioni, che la religione cristiana proietta di Gesù.
I cattolici tendono a dare per scontato che Gesù, “dio” e certe verità, siano patrimonio comune di tutti gli italiani. Non è così, anche se per secoli chi non crede o chi crede in modo diverso, è stato intimorito ad esprimere la sua mancanza di fede o addirittura la sua fede nella non esistenza di “dio”.
A me spiace un po’ dire queste cose, soprattutto a te e sinceramente ti consiglierei di non leggere quello che scrivo, però io non posso andare altro che in questo senso e non posso tacere quello che intimamente sento.
Mi chiedi ancora se “voglio distruggere” tutto il cristianesimo o se come fece Lutero, (penso ti riferissi a lui e non a Martin Luther King….. Hai messo un H di troppo) voglio tornare alla purezza delle origini.
Per rispondere a questa domanda dovrei prestarti per 5 minuti la mia testa, cosa che per fortuna, (forse più tua che mia), non si può fare.
Comunque più che distruggere il cristianesimo auspicherei la comprensione piena di cosa esso sia e di come si sia evoluto nel corso dei secoli.
In quanto alla “purezza delle origini”, credo che sia impossibile oltre che non necessario ripristinarla. Il mondo di oggi non è più la Palestina di 2000 anni fa dominata dai romani. La nostra società non è più agricola, ma è industriale e tecnologica, in questo senso occorrono altre filosofie, altri valori, persino altre religioni e l’idea cristiana così ancorata ad valori e verità assolute, in questo senso, si stà tagliando fuori da sola.
Basta dai…….che dire queste cose non è facile, si ha l’impressione di fare il guastafeste svegliando bruscamente la gente da un sogno colorato, e se questo può essere salutare per tanta gente, magari lo è di meno per chi è giovane ed ha diritto ai grandi ideali.
Io andrò avanti a finire il libro da cui stò traendo queste informazioni....... (anche se magari più nessuno sta seguendo ma è un impegno verso me stesso)..... ma tu mi prometti che non mi leggerai più?