Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Io ho avuto una esperienza di risveglio, non sono illuminato e credo che pochi lo siano stati veramente nella storia dell'umanita', ultimamente forse solo Nisargadatta e Ramana Maharshi, ma ho dei dubbi anche su quella forma di illuminazione. Ma non e' questo il tema.
|
Ora è questo il tema.....
Se può servire ad altri, sarebbe interessante se tu raccontassi della tua esperienza di “risveglio”, se non qui magari nella sezione esperienze del sito, fregandotene abbondantemente di quelli che, come VanLag, sono scettici della cosa, magari perché pensano che “esperienza” e “risveglio” sia un contraddizione in termini. Ovviamente è solo un invito…. Quasi un mio pensiero che esprimo ad alta voce.
Quello che invece mi piacerebbe approfondire sono i tuoi dubbi sul tipo di illuminazione di Ramana e di Nisargadatta e di conseguenza di come dovrebbe essere per te un’illuminazione e quindi un illuminato. Ed anche, quali furono gli illuminati nella storia dell’umanità
Di Ramana conosciamo solo la vita ed un po’ il “pensiero” attraverso i libri, mentre di Nisarga, conosciamo solo il pensiero, (a meno che tu nella tua esperienza in India lo abbia incontrato). Di tutto quello che conosciamo dai libri, io, che non credo nell’illuminazione, penso che se esiste una cosa simile, quei due c’erano dentro in pieno, perché hanno originato un pensiero troppo limpido e pulito ed anche originale, pur se nei rispettivi contesti.
Mi piacerebbe parlarne con te ed altri che li hanno “incontrati”, tramite le letture, nelle loro ricerche e mi piacerebbe conoscere il vostro pensiero in merito a loro, (Atisha, ad esempio ha detto che Nisarga è stato il suo ultimo “passo” lungo la strada).
Anche, mi piacerebbe sapere se, tra chi legge, c’è qualcuno che ha conosciuto di persona Nisargadatta Maharaji e se si, com’è stata la sua esperienza ed il suo sentire.
Più genericamente, richiamandomi anche ad Uno, che diceva che U.G. è: -
una persona che è arrivata ad una tappa di questo umano cammino impreparato... quasi per caso e si è bruciato; è riuscito a recuperare le funzioni sociali normali ma ha precluso ogni possibilità di sviluppo in lui adesso. mi piacerebbe capire, secondo voi, come dovrebbe essere un illuminato e da cosa potremmo misurare la così detta
illuminazione
....... Si lo so…. sono uno scassa @@

ma la mia avidità di sapere è senza limiti........
Grazie ad ogni modo a chi risponderà.