|
Vanlang…tu scrivi…
“”””….Però, vedo i risultati sociali di una fede cieca e per quello vorrei che essa tornasse appunto ad essere sana accettando di fare un passo indietro, per lasciare spazio alla ragione…..””””
Quali sarebbero questi risultati di una fede cieca …che vedi oggi ?
Parli di fede cieca ….che cosa intendi ?
Vanlang….tu…scrivi…..
“”””……mentre la ragione richiede una verifica continua…..”””””
Questo significa che il ragionamento precedente non era corretto……di conseguenza il ragionamento che farai domani renederà non corretto quello di oggi….
Risultato la sola ragione ti limita a basare la tua esistenza su di un ragionamento sbagliato .
Come dici tu la ragione è uno strumento .....ma rende l’uomo prigioniero …perché la ragione ha le sue leggi .
Ma anche la fede è uno strumento che …permette all’uomo di liberarsi dalle leggi della ragione .
L’uomo che usa la sola ragione sarà sempre prigioniero delle sue leggi e non riuscirà ma ad avere una risposta ultima ..senza rimandi …..alla domanda perché io vivo .
Mentre l’uomo che con la ragione utilizza la fede …..lo libera da vincoli e può raggiungere una risposta ultima alla domanda perché io vivo …basando su quelle risposte la sua condotta di vita
Ciao Flavio
|