Discussione: Globalizzazione
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-04-2002, 21.41.51   #54 (permalink)
ObyWan
Tamagochi

L'avatar di ObyWan

per Franco1

Hai perfettamente ragione: il potere d'acquisto della moneta non è immutabile. Ma lungi da me parlare di questo. Io ho parlato di potere di acquisto pro-capite, ovvero della capacità di ognuno di appropriarsi e di godere dei beni e dei servizi prodotti. In questo secondo caso, ho bypassato il concetto stesso di moneta, il concetto di negoziazione salvo reintrodurlo nei passaggi finali.

Converrai con me che il valore della produzione non può superare il valore del mercato, e qui non ti parlo di moneta o di beni di scambio, ti parlo del valore intrinseco delle cose, e del valore intrinseco della capacità di mercato.

quindi, se la produzione vale 1000, il mercato deve valere 1000, altrimenti ciò che produco posso usarlo per asciugare i pavimenti (pulirsi il **** non si può scrivere) e questo a prescindere dal valore che attribuisco al bene di negoziazione (denaro) ma solo in riferimento ai volumi di scambio.

In pratica credo che i nostri discorsi divergano perche l'uno parla di accumulo di beni negoziabili (denaro) e l'altro di capacità e valori intrinsechi.

Spero di essermi chiarito.