Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-02-2006, 21.21.52   #95 (permalink)
Elijah
Utente assente

L'avatar di Elijah

Re: Non sono mica Piero Angela!

Citazione:
Messaggio originale inviato da Woodward
Il 99,9999% della nostre conoscenze storiche le abbiamo da altre fonti non primarie, quindi non vedo perchè con Gesù questi criteri non valgano più.

Comunque non posso darti torto: avere informazioni di prima mano sarebbe il massimo!

Non mi è molto chiaro quel "non vedo perché con Gesù questi criteri non valgano più"...

Io personalmente non ho alcun interesse a credere nell'inesistenza storica del Buddha (Siddharta), anche se si potrebbe dubitare in modo assai grande sulla sua esistenza. E la stessa cosa vale per Aristotele... E si potrebbe anche discutere sulla scoperta dell'America da parte di Colombo, per non dire della Shoah, o dello sbarco sulla luna nel 69... Beh sì, sappi che esistono teorie che affermano che l'uomo non è mai sbarcato sulla luna nel 69, e che in realtà il tutto è solo una truffa megagalattica compiuta dagli americani nei confronti dei russi....
Ma non è questo il punto... Io non mi faccio alcun problema a dire che Siddharta sia esistito veramente, che Aristotele ci sia stato, che Colombo abbia scoperto l'America, che Hitler voleva sterminare gli ebrei e che l'uomo nel 69 è veramente sbarcato sulla luna...
Ma la domanda è: come mai alcuni vogliono mettere in dubbio determinate cose?

Perché si vuole arrivare al punto di litigare sulla storicità di Gesù? Che senso ha mettere in dubbio la sua esistenza? Vivremmo forse in un mondo migliore se riuscissimo a dimostrare con certezza assoluta l'inesistenza di un Gesù storico? Risolveremmo forse i nostri problemi?

E poi, voglio dire, siamo di fronte a un personaggio che ha influenzato tutto il mondo...
E tu mi vuoi fare credere che non sia nemmeno mai esistito una persona che di nome faceva Gesù?
Ma è assurdo...
Oltre al fatto che dovresti spiegarmi da dove hanno tirato fuori il nome Gesù i 100 differenti evangelisti... Da dove? Nell'antico testamento non si accenna nemmeno una volta ad un certo Gesù, mai una volta... nemmeno una misera volta... E allora il nome da dove sbuca?
Prova a darmi una risposta che abbia un po' di fondamento... e che escluda la storicità di Gesù...

Puoi forse venirmi a dire che non ha compiuto tutti quei miracoli, potrai forse dirmi che non si credeva affatto Dio, puoi venire a dirmi che i 100 vangeli che parlano su di lui hanno molta fantasia...
Ma venirmi a dire che Gesù non è mai esistito, va contro qualsiasi evidenza.

E arriavati ad un certo punto, è solo l'evidenza che conta ancora... perché per mettere in dubbio qualcosa, lo si può fare sempre... ogni cosa si può mettere in dubbio, anche la frase che ho appena scritto.
Ma non ne vedo il motivo...

E poi, basta leggere i Vangeli per rendersi conto che la Chiesa non centra nulla con Gesù - storico o meno che sia...

Basta andare a vedere cosa raccontano i teologi protestanti per accorgersi come la Chiesa cattolico-romana con i suoi sacramenti si fondi su una tradizione che non centra un fico secco con il Nuovo Testamento...

Se vuoi eliminare il Papa e il cattolicesimo... basta leggere la Bibbia...

Ma io personalmente non ne vedo un motivo reale per farlo, per eliminare questo credo...
In fin dei conti ognuno è libero di credere e di fare quel che vuole...

Io personalmente cerco sempre di informarmi personalmente sulle cose che mi racconta il pincopallino di turno... altre invece prendono tutto come oro colato...

Comunque, al giorno d'oggi con l'italiano non si va purtroppo da nessuna parte... bisogna sapere un po' l'inglese o il tedesco o il francese se ci si vuole informare su qualcosa in modo dettagliato...
Triste realtà per l'italiano... lingua che viene purtroppo snobbata, o comunque messa da parte... (discorso legato a Mitra)

Elia

Ultima modifica di Elijah : 06-02-2006 alle ore 21.24.44.
Elijah is offline