Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-02-2006, 21.15.50   #105 (permalink)
Elijah
Utente assente

L'avatar di Elijah

Citazione:
Messaggio originale inviato da VanLag
Allora...... vediamo un poco......

Come vedi, per definizione temporale, è probabile che sia il culto tardivo del cristianesimo che si è ispirato ad altre religioni e non viceversa.

Ehm... come già detto, la verginità di Gesù non proviene da un qualche mito esterno all'ebraismo, bensì dalla LXX che non è stata scritta da cristiani...
E in realtà, buona parte dei miracoli di Gesù sono già presenti nell'A.T. ... quindi in realtà si dovrebbe discutere sulla storicità di quel testo... cosa che è relativamente semplice da confutare.
E anzi, è palese che il cristianesimo si sia ispirato alla religione chiamata ebraismo...
Perché? Perché basta leggere qua il numero impressionante di profezie adempiutesi con Gesù nei vangeli canonici...

http://camcris.altervista.org/profezie.html

In realtà, se su qualcosa si vuole discutere, si potrebbe discutere su cosa sia solo un adattamento ad una profezia e cosa invece sia stato il vero personaggio storico chiamato Gesù.
Ma dire che religioni al di fuori dell'ebraimo abbiano influenzato il cristianesimo, può valere solo per la questione Santa Cena, e semai il battesimo.

Citazione:
woodward
Comunque pare di capire che sul fatto che Siddhartha sia nato prima di Gesù non ci sono dubbi.
Che sia nato prima, mi pare di sì... il fatto è che parecchi testi sul Buddha, sono stati scritti solo dopo la redazione dei Vangeli canonici...

Citazione:

Riguardo a Gesù, credo che alcuni lo abbiano considerato un dio e altri un uomo proprio perché non è mai esistito, infatti quando una persona è esisitita realmente ci sono meno margini d'interpretazione.
Perciò non riesco a capire il motivo per cui tu reputi questa una prova della sua esistenza.
Toglimi una curiosità... Ma tu hai mai sentito parlare di un mito che era un semplice uomo che non fece nulla di anormale?
Si?
Indicameli, non si smette mai di imparare...

Citazione:

Se è davvero esistito, perchè ci sono così tante teorie differenti già pochi secoli dopo la sua venuta? Perchè ci sono così tante contraddizioni? Tra chi lo proclama figlio di Dio, con miracoli annessi e connessi, e chi lo considera un uomo, c'è una bella distanza. Se realmente fosse esistito le teorie dovrebbero scontrarsi con la realtà della sua vita, ma ciò non succede, e Gesù è stato interpretato in mille modi diversi.

Perché?

Non credo che tu abbia ancora letto una volta la Bibbia... o sbaglio?
Gesù è stato considerato un Dio, perché c'era una profezia che così diceva... Che un giorno sarebbe arrivato "Dio con noi".

Ehm... hai letto poi almeno i messaggi precedenti in questo tread...?

E poi, ma non ti sei ancora accorto che a dipendanza di quale telegiornale tu gardi, le informazioni che arrivano sono differenti - nonostante i fatti accaduti siano gli stessi?!
Guarda Emilio Fede, e poi guarda il tg2... E se mi racconti che entrambi consierano Silvio un Dio... stai semplicemente mentendo...

Ecco qua alcuni link sul Gesù storico... o almeno per farti acquisire una visuale più completa possibile sul problema

http://www.christianismus.it/sezstor...036/index.html

http://www.yeshua.it/
(sito fatto da una persona che considera in modo positivo Cascioli, ma che mostra diverso scetticismo sulla inesistenza di Gesù... Perché? Perché è assolutamente impossibile che dal nulla poco dopo la presunta morte di Gesù, il suo messaggio si provulgasse in modo considerevole, e che le persone facessero i martiri senza alcun motivo... Cos'è: una forma collettiva di pazzia?)

Citazione:
Van Lag scrive

A parte il fatto che è un frammento di 3,9 cm di altezza e 2,7 di larghezza, non è affatto sicuro che sia un frammento del vangelo di Marco.
Non mi sembra di aver scritto infatti che quello sia il pezzo più antico... ho solo detto che su quel pezzo si potrebbe discutere...
E che l'ipotesi meno improbabile, è quella esposta da O'Callaghan... ma ripeto, la sua è l'ipotesi meno lacunasa... il che significa che è lacunosa, ma rispetto alle altre lo è meno...

E pst... il termine presunto che io ho utilizzato ha il seguente significato:
http://www.sapere.it/gr/DictionarySe...Input=presunto

Elia

Ultima modifica di Elijah : 10-02-2006 alle ore 21.22.07.
Elijah is offline