Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-02-2006, 21.52.20   #106 (permalink)
VanLag
Ospite abituale

L'avatar di VanLag

Citazione:
Messaggio originale inviato da Elijah
Ehm... come già detto, la verginità di Gesù non proviene da un qualche mito esterno all'ebraismo, bensì dalla LXX che non è stata scritta da cristiani...
E in realtà, buona parte dei miracoli di Gesù sono già presenti nell'A.T. ... quindi in realtà si dovrebbe discutere sulla storicità di quel testo... cosa che è relativamente semplice da confutare.
E anzi, è palese che il cristianesimo si sia ispirato alla religione chiamata ebraismo...
Bravo….. finalmente siamo d’accordo.
Gesù è nato in seno all’ebraismo ed insegnava la religione che aveva appreso, cioè la religione dei suoi avi, specializzando alcuni aspetti come quelli di giustizia sociale o gli aspetti che gli sembravano più vicini al suo sentire come la mancanza di amore presente anche in quelli che si dicevano religiosi. Lui stesso fa molti richiami all’antico testamento.
Se la verginità (presumo che volessi dire di Maria e non di Gesù), c’era già nell’antico testamento (nei Settanta o in altre copie), non lo so, sappiamo per certo che c‘era già in altre tradizioni come ad esempio quella di Krishna.

Sul 7Q5 passo….. Ho due libri da leggere su Qmran, di cui uno di più di due anni fa, di cui continuo a posticipare la lettura…… Per ora mi basta quello scritto di David Donnini che ho indicato sopra è molto completo ed esaustivo.

E’ bravo Donnini no?

Ma io sono fiero del mio sognare di questo etrno mio incespicare.... fare l'amore, tirare tardi, la fantasia .....

da "Quattro stracci" di Francesco Guccini

Ultima modifica di VanLag : 10-02-2006 alle ore 21.55.09.
VanLag is offline