Citazione:
Messaggio originale inviato da VanLag
Sul 7Q5 passo….. Ho due libri da leggere su Qumran, di cui uno di più di due anni fa, di cui continuo a posticipare la lettura…… Per ora mi basta quello scritto di David Donnini che ho indicato sopra è molto completo ed esaustivo.
E’ bravo Donnini no?
|
Diciamo che appare come uno studioso serio - Donnini -, ma dal link che ci hai passato sarebbe opportuno dire che:
I nostri quattro vangeli canonici sono stati scritti
1 - in lingua greca,
[...]
3 - da gentili, ovverosia non ebrei,
4 - da conoscitori approssimativi delle usanze ebraiche,
Esistono teorie poco alla moda (ma non si sa il perché!), che confuterebbero queste 3 ipotesi di Donnini.
Ipotesi fatte da un certo
Jean Carmignac... che però è disgraziatamente morto prima di poter approfondire il suo studio e di avanzare nella sua ricerca... Curioso è poi come alcuni dei suoi scritti non sono accessibili al pubblico! Perché? Booh... forse dover ammettere che gli originali canonici non erano in greco, sconvolgerebbe un po' tutte le teorie fatte finora...
Ecco qua il link sulla discussione:
Testo originale dei vangeli canonici: greco o ebraico?
http://digilander.libero.it/smassunt...0Carmignac.htm
Puoi capire anche te, che se l'originale fosse veramente in ebraico, i punti
1, 3, 4 di Donnini verrebbero a cadere. Perché? Perché i testi erano in lingua ebraica, scritti da ebrei, che conoscevano assai bene le usanze ebraiche ma che però erano differenti da quelle di Gesù...
Chiaramente la discussione rimane aperta, e non bisogna dimenticarsi, che sia per i cattolici che per i protestianti i testi canonici originali non erano in ebraico, bensì in greco...
Carmignac è un alternativo, ma io trovo assai interessanti le sue ipotesi, e anche alcune delle sue osservazioni...

Elia