Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-02-2006, 10.15.08   #108 (permalink)
La_viandante
stella danzante

L'avatar di La_viandante

Accidenti ragazzi quanto avete scritto qui!! e mica me n'ero accorta!!!!

e quando finisco di leggere tutto io????????

ok provo a fare qualche replica a quello che ho letto
intanto inizio dal contestatissimo Cascioli, che per chi non lo sapesse ha dato il via al processo (27 gennaio mi pare), ma in tv non ne parla nessuno.. tralascio imprecazioni personali contro certo oscurantismo e mi limito a linkare qualcosa del Cascioli

http://www.anti-religions.org/ita/altreprove.php
replicate solo dopo averlo letto tutto per favore, le critiche esistono gia' e sono fondate quindi non mi scandalizzo, purche' pero' lo leggiate tutto e non per partito preso

poi passiamo al 7Q5 (numero di catalogazione dei ritrovamenti del qumran, settima grotta qumran frammento 5) ce l'ho sotto gli occhi (non quello vero eeeeehhhhh? una foto dal libro di Thiede i rotoli del mar morto)
bene ci sono 9 lettere greche leggibili e non sullo stesso rigo ma su 4 righi, ammetto che ancora non sono arrivata a questo capitolo, quindi e' probabile che dalla letura affrettata che sto facendo c'e' qualche inesattezza, comunque attenendoci a Thiede e alla ricostruzione fatta si dovrebbe leggere
" Capito il fatto dei pani; i loro cuori erano induriti e compiuta la traversata, approdarono e presero terra a genesaret. "
lascio a voi le conclusioni, io mi riservo di approfondire ancora un po' ....

poi vediamo tu chiedi elij

Citazione:
Come mai se Gesù è solo fantascienza, esistevano in principio dei movimenti simili - vedi ebionismo, vedi nazarei???

Chi è per l'invenzione del personaggio chiamato Gesù, deve essere in grado di spiegare il perché...
Allora, che mi raccontate di bello?

Che esistessero nazarei e ebioniti e' fuor di dubbio, che menzionino gesu' invece non prova nulla, ne parla epifanio che non ha mai visto il loro vangelo, ... e nemmeno noi.. chissa' perche'
e ce ne parla ireneo, che puo' essere piu' attendibile, dice ( Adversus haereses III 2) che gli ebionim seguivano il vangelo di matteo e dunque non avevano una conscenza esatta del Signore, quindi non si tratta certo del vangelo come noi lo conosciamo, ad ogni modo quel gesu' non e' lo stesso che e' pervenuto a noi. se un gesu' e' esistito, quello che ci propina la chiesa e' di certo un mito, e non solo per nascita verginale e resurrezione ma anche per nazaret per la nascita incerta data tra il 4 ac (morte di erode) e 7 dc censimento di quirinio.
insomma stiamo chiaramente parlando di due persone diverse.

comunque e' affascinante questa ricerca, non so proprio dove andra' a finire ma ringrazio tutti per gli spunti di approfondimento che mi avete dato...