|
Vorrei solo osservare che in quei terribili istanti,in cui tutto sembrava ormai perduto, non fu propriamente l'Italia a dichiarare la guerra poichè non aveva più quell'unità d'intenti che si vorrebbe vedere oggi.Il fatto è che in quei terribili momenti di smarrimento,il cittadino non sapeva più a chi rivolgere lo sguardo...attaccarsi alla veste di un governo fantoccio,oppure indossare l'uniforme partigiana?
E sebbene molti oggi screditano con sufficienza il sacrificio cui andarono incontro i nostri padri,immolando le proprie vite per consegnare ai posteri il germoglio della nascente Repubblica,essi dimostrarono una maturità civile che molti degli attuali 'cittadini' Italiani sembrano non aver mai conosciuto.
La salvezza della patria la si doveva ottenere con le armi dei patrioti.
E opponendo i moschetti alle potenti mitragliatrici tedesche,le bombe a mano alle loro artiglierie,questi patrioti seppero supplire alla mancanza di mezzi con uno straordinario coraggio e spirito di sacrificio,facendo della lotta partigiana una lotta dell'intera Nazione,contro l'oppressore tedesco.
|