Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-02-2006, 21.06.50   #121 (permalink)
Elijah
Utente assente

L'avatar di Elijah

Citazione:
Messaggio originale inviato da La_viandante
Accidenti elij come sei incavolato...
Io arrabbiato...?
E per quale motivo...?

Citazione:

Mi sono stancata di ripetere che non e' la mia persona quella di cui si dovrebbe parlare sul forum
Perché dici così...?
È la cosa più interessante di questo thread... parlare di te...
Chiaramente facendo dei riferimenti a Gesù, perché questa non è una chat... Insomma... messaggi nascosti e criptati... Non te ne sei accorta?

Citazione:

Della quale non potete sapere nulla, tu in particolare ignori che non c'e' una sola cosa che hai detto su gesu' che io non sapessi...
Diciamo che faccio finta di non sapere... in realtà so più di quanto pensi su di te...
Vuoi che ti dica la taglia che porti? O il tuo cibo preferito? O il perché... no vabbé, non esageriamo...

Tornando al caro Jesus Christ...
Citazione:

Gesù è esistito?
Non esiste una sola prova certa a favore della sua esistenza, non una...
Qui si resta prudentemente sui dati certi...
Sei furba, e sei pure in grado di scoraggiare lo storico più caparbio...

Ti richiedo: quale genere di prova è che riterresti buona, affinché si potesse affermare che Gesù sia veramente esistito?

Quattro vangeli analoghi - la datazione sarebbe da stabilire - con le loro divergenze non ti bastano... cosa vorresti in più?

Citazione:

L'unica certezza al momento è che non esistono dati certi.
Beh... scritti forse no... Ma di altro genere di certo sì... Solo che come ti ho già detto, anche se te li dicessi, tu non mi crederesti... Ma hai ragione, ci sono seri motivi per cui tu non mi puoi credere...

Citazione:

Credere nel Gesù storico è una questione di fede e dunque rimanderei alla sezione spiritualità...
Ehi... credi seriamente che nemmeno un ateo su questa terra affermi dopo aver esaminato tutti i reperti che Gesù non sia stato veramente un personaggio storico?
Attenta...

Citazione:

Come vedi Elij, non sono l'ultima arrivata in fatto di letture esegetiche ma ho preso in esame le fonti piu' disparate, e non solo Cascioli, ma resta il fatto che sono solo semplici supposizioni, darle per certe e' una questione di fede, e non dire piu' che sulla storicita' di gesu' non mi informi anche su fonti cattoliche eh?
Stella, io non mettevo in dubbio le tue conoscenze generali - se lo fatto, non mi ricordo - bensì ho criticato la tua parzialità nel portare i dati che già sapevi...
Insomma... non dai possibilità di scelta a chi non conosce bene questo settore... Lo spingi solo in quel che tu credi... Cioè nel fatto che non si può sapere nulla... però magari sbaglio... anzi, non so...

E a parte gli esegeti, degli scavi archeologici, che mi racconti? Anche lì zero prove certe?
Cosa ne pensi della tomba di Giacomo fratello di Gesù?
(tra l'altro, tu dici che Gesù è un appellativo, ma onestamente era anche un nome proprio frequente ai tempi di Gesù...)

Citazione:

Anche su fonti cattoliche
Curioso è notare come i teologi protestanti sono le persone che Ratzinger meno ama... Un caso?
Se provi a leggere un libro scritto da un teologo protestante, capirai il perché di tanta diffidenza...
Parecchi protestanti hanno fatto notare le stesse cose a livello storico che vedi ora tra gli atei, solo che alla fin fine, i protestanti hanno cercato di dire cosa ancora c'è di credibile e cosa no...
Mentre parecchi atei dicono semplicemente: mito, senza pensarci su due volte... Ma dire: mito, è un gran bel osé...

Vabbé... dato che sai già tutto, un salutone... e fa la brava,

Elia

Ultima modifica di Elijah : 16-02-2006 alle ore 21.15.59.
Elijah is offline