Discussione: La Sicilia Araba
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-02-2006, 14.10.55   #1 (permalink)
Catone
Ospite abituale

La Sicilia Araba

C'è qualcuno di voi appassionato di storia, arte e cultura araba?
Se si, ho qui per voi un bell'enigma. Sin dalle scuole medie ci viene insegnato che la Sicilia fu occupata dagli arabi nell'anno 827 d.c. e che rimase tra i domini dell'Islam per quasi due secoli, fino al mille inoltrato.
Ebbene, non ci crederete, ma in Sicilia non vi è un solo monumento di quell'epoca, un'epoca definita splendida da tutti gli storici. In effetti tutti gli edifici arabeggianti oggi presenti furono, in realtà, fatti costruire dai normanni che usarono volentieri artisti arabi. Da qui lo splendido stile arabo-normanno, del quale la cappella palatina è il più luminoso esempio.
Torniamo all'enigma: come mai di un'epoca così splendida non è rimasto nulla? Ricordo che se per l'occidente cristiano i sec. IX e X furono molto poveri dal punto di vista urbano, lo stesso non vale per il mondo islamico, all'epoca nel pieno del suo fulgore. Infatti molti edifici di quell'epoca ci sono stati trasmessi, per es. in Spagna.
La teoria oggi prevalente è che furono gli angioini, bigotti e in preda a furore iconoclasta, a distruggere tutti i monumenti arabi.
Io però ho un dubbio: e se non fosse stata così splendida la Sicilia araba? Il dubbio deriva dalla lettura di questo bel testo che commenta uno scritto del geografo arabo Ibn Hawqal che descrisse (unico testo purtroppo) la sicilia araba e in particolare la Palermo del X sec. Non se ne ricava una gran impressione e i dubbi posti dall'autore che commenta il testo possono essere a loro volta, in questa chiave, dubitati.
Rivolto a tutti gli appassionati del genere...
http://www.cervantesvirtual.com/serv.../sharq6_02.pdf
Catone is offline