Discussione: scontro di civiltà?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-02-2006, 14.40.18   #14 (permalink)
james1971
Ospite

Ottima questa affermazione, riportata da Woodward:

Citazione:
Ogni giorno che passa l' Europa (...) trasmette il senso della propria nullità politica

Questa è davvero l'immagine che l'Europa offre di sé: indipendentemente da dove sia cominciato lo scontro (perché di scontro, evidentemente, si tratta) la soluzione non potrà consistere nel proprio autoannichilimento a fronte di un oppositore che conosce il rogo delle ambasciate come unica risposta.

Per rispondere a Lord Kellian: idrogeno.

Credo che la soluzione delle tensioni in atto con il mondo arabo potrebbe passare dal nostro affrancamento dalla servitù che ci lega ai magnati del petrolio. In questo thread, mi sembra, non è stato ricordato abbastanza che l'occidente trasferisce somme enormi verso i paesi arabi come pagamento del prezioso "oro nero".

In molti di questi paesi, tale ricchezza rimane concentrata in pochissime mani (una manciata di sceicchi), mentre la stragrande maggioranza della popolazione non ne beneficia. E' evidente che l'astio verso l'occidente è alimentato da classi dirigenti ciniche, ben determinate a celare questo accaparramento a senso unico di petroldollari dietro la violenta mitografia della Jihad.

Per questo, e anche per rispetto al nostro ecosistema, vorrei che la ricerca sul motore a idrogeno iniziasse a produrre risultati concreti sulle nostre strade e, perché no, anche sul saldo dei nostri conti con l'estero.

Ovviamente posso sbagliare, ma penso anche che le classi dirigenti arabe, una volta che questo fiume di dollari che alimenta i loro lussi (ma non le popolazioni a loro soggette) si sia esaurito, verrebbero a più miti consigli.
james1971 is offline