|
Un parere sulla cineteca
Innanzitutto , caro Ancient , cominciamo dai " Must" ; una cineteca non sarebbe degna di questo nome senza tutti i film di questi Signori dell'immagine :" FELLINI, KUBRICK , ANTONIONI, BERGMAN " ,ma aggiungerei anche 2o3 film di PASOLINI(" Il Vangelo secondo Matteo " e " Accattone" ) e, ho visto che TATTVA concorda con me o quasi . Poi andiamo a braccio su tutti quelli che non solo mi sono piaciuti molto ,ma che considero anche dei capolavori . Due film diJodorowski ( "El Topo" e " La Montagna Sacra " ) che si possono rivedere con un po' di fortuna presso l' Azzurro Scipioni di Roma ( gestito anche da un grande cinefilo , Silvano Agosti )Avevo dimenticato fra i Must anche CHAPLIN naturalmente ( l'unico credo con una comicità in grado di far ridere tutto il pianeta e quindi universale ) .
Poi KUROSAWA ( Rashomon e Sogni , ( fra i primi che mi vengono in mente ) e qualcuno del periodo del "Muto" :Murnau ( Aurora e Faust )
Ancora : 3 film profetici ,perché realizzati durante l'ultima guerra "prevedevano" la scofitta dei "cattivi" di allora :
" NINOTCKA " , " CASABLANCA" e " ORIZZONTE PERDUTO" ( che si svolge nella mitica Shangri-Là ) quest'ultimo del grande Frank CAPRA del quale ricorderemo anche uno dei più bei film di tutti i tempi La Vita è meravigliosa ( per la poesia soffusa , per la speranza che additava a tutti gli uomini che l'avevano persa ) . Poi infine , ma solo perché non so ancora come salvare lo scritto e mi devo fermare, qualcuno citato da SOLE come Dracula ed HENRY e JUNE ( ma è meglio leggerci tutto Henry MIller ) ma non sono i più belli della storia del cinema , solo dei bei film da vedere. Ah! dimenticavo ...per dei palati orientali ancheDREYER con la sua splendida GERTRUD .
Per ora chiudiamo così, ma vorrei suggerireai cinefili in ascolto di descrivere le scene più belle dei film che ricordano ( con le parole , le frasi relative , perché alcune sono dei veri insegnamenti, come gli Aforismi , per la Vita . Se gradite ...ve ne manderò un paio . A presto
|