Citazione:
Messaggio originale inviato da Bige
Io penso che indipendentemente con chi si è schierati, una volta siglato un patto, un alleanza, una promessa di andare avanti insieme nel bene e nel male; bisogna rispettarla. E' innegabile che l' Italia si schierò dalla parte "sbagliata" ma una volta scelto con chi stare si sta con quello e basta.
|
Io non sono d'accordo, in quanto questa scelta di alleanza l'hanno fatta un dittatore e dei reali, che niente hanno a che fare con il popolo....che però sarà quello che più ci rimette.
Condivido l'idea di Justinian, era ingiusto e irresponsabile dividere il Paese in due (come la Germania poi) con tutti gli annessi e connessi, attaccandosi a un discorso di principio e di coerenza.
Forse chi ha sciolto l'alleanza con l'asse, ha pensato anche al bene del popolo italiano. Il mio rammarico non è l'alleanza con la Germania, ma il fatto che questa alleanza non si sia sciolta prima del 43, quando era evidente che a tirare le fila era un manipolo di esaltati, razzisti e spietati. Del resto eravamo in mano a Mussolini, che quanto ad esaltazione.....se la poteva tranquillamente giocare con quell'altro.