Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31-08-2006, 12.57.57   #16 (permalink)
metodico
Ospite abituale

Riferimento: Nazismo e Comunismo qual'č la differenza ?

ciao a tutti
Effettivamanete mettere sullo stesso piano il comunismo con il nazismo non č corretto. Almeno se vogliamo fare il paragone sui "principi ispiratori" delle due ideologie. Non credo che Marx e i teorici del comunismo avessero in mente o presagissero le conseguenze o le derive totalitarie insite in questa forma di vita e di economia collettiva e paritaria. I principi del comunismo sul bene e attivitā economiche comuni, senza la proprietā privata, senza la lotta individuale per raggiungerla o ampliarla, possono essere condivisi o respinti.
Il totalitarismo di Lenin e di Stalin o di Mao sono secondo me la "negazione del comunismo e dei suoi principi. La prova evidente che il bene comune, l'eguaglianza tra gli uomini, l'economia collettiva č una UTOPIA. L'egoismo individuale, la brama di potere, il desiderio di comandare sugli altri, di esercitare la supremazia del singolo sugli altri, di essere "superiori" rispetto alla massa, č una caratteristica "insita" e "genetica" degli esseri viventi".
Mi chiedo se i comunisti italiani, sono stati "salvati" dall'ingerenza e controllo americano, e se si sarebbero comportati in Italia, diversamente dai compagni russi, se non avessimo avuto, fortunosamente, quella "protezione" atlantica. Cosa ne sarebbe stato della societā italiana? Avremmo fatto la fine della Polonia e della Cecoslovacchia e dei Paesi dell'Est?. Con questo non voglio dire che gli americani ci hanno salvato "due volte" dopo la Seconda Guerra Mondiale, ma il contributo loro č stato sicuramente "forte" e "determinante" sulle sorti future e attuali della nostra penisola. Con questo non voglio dire che siamo costretti ad una "eterna graditudine" o "sudditanza". Infatti io aspico da sempre una Europa forte e unita, indipendente e alla pari con l'America. Ma certamente il comunismo se applicato correttamente poteva dare del filo da torcere ai principi del liberismo economico, dello sfruttamento intensivo delle risorse naturali, del consumismo sfrenato che caratterizza questi ultimi decenni della storia umana. Posso quindi concludere che il Comunismo a differenza del Nazismo č stata "UNA OCCASIONE MANCATA".
ciao metodico
metodico is offline