Discussione: i rotoli del mar morto
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-09-2006, 16.07.31   #12 (permalink)
masay
Ospite

Riferimento: i rotoli del mar morto

Citazione:
Originalmente inviato da joannes
masay scrive: semplicemente perchè i contenuti di tali documenti presentano una chiesa delle origini, che è poi quella reale, completamente diversa da quella che poi è nata a roma.

dove viene presentata questa chiesa reale? sai dirmi quali i contenuti e quale il messaggio? sai dirmi quali i contenuti e quale il messaggio della chiesa di roma inizialmente e quali differenze da quella odierna?

sicuramente non hai mai letto niente di diverso che non siano i vangeli "giusti", altrimenti non avresti assolutamente modo di pormi una domanda del genere. ti rocordo che queste cose non sono inventate mentre scrivo, ma FATTI ATTESTATI da moltissimi studiosi del cristianesimo antico.
forse tu consideri la nascita della chiesa riferendoti al primio concilio che se ne fece a roma.

masay dice: una chiesa che parlava di reincarnazione,

la chiesa dei vangeli, la chiesa di Gesù mai ha parlato di reincarnazione; di quale chiesa fai cenno?

come ti ho già spiegato sopra leggi qualcosa, se ne vuoi sapere di più.
e non esiste la chiesa di gesù, ma una chiesa universale

masay dice:che permetteva a tutti di celebrare le messi, che non precludeva ai soli preti lo svolgere di certe funzioni....ecc.

mai sentito, mai letto di una chiesa cosi; persino nelle sette vi è chi celebra e chi non puo farlo. Hai letto per caso l'Antico Testamento? sai cosa vuol dire Messa? sai coa vuol dire sacredote? perchè affermi cose che non sono vere? devi spiegare le cose, non gettare il sasso e ritirare la mano.

io non getto niente e poi ritiro la mano, ma non posso spiegarti come sono arrivata a queste conclusioni, perchè ognuno segue la propria strada, ognuno deve fare il suo percorso, deve arrivarci da solo. ma non fraintendermi, non voglio assolutamente insinuare di essere migliore di nessuno.
in quanto al dire cose non vere, te l'ho già detto. se tu fossi informata sapresti che nella chiesa delle origini si tirava a sorte il ruolo nella celebrazione della messa, in modo che ognuno poteva essere prete,ecc e si, questo ruguardava anche le donne.

masay dice:inoltre il vangelo segreto di tommaso, quello di giuda, di maria ecc, facevano parte proprio di questa letteratura.
si può ben intuire perchè tutto ciò fu bandito dalla chiesa di roma......

di quale letteratura se i vangeli che citi sono apocrifi e redatti dal terzo secolo dopo Cristo in poi? la chiesa aveva già i suoi vangeli e quando gli apocrifi comparvero non ha avuto bisogno di blandire nulla. sai dove furono redatti gli apocrifi? sai di cosa si parla quando senti che è in lingua copta? se non sai nulla di tutto questo cosa puoi intuire da te?

mi dispiace contraddirti, ma la chiesa rifiutò categoricamente i vangeli gnostici, considerandoli una minaccia. e comunque si, li ho letti tutti i vangeli
masay is offline