Citazione:
di solito rileggo il tutto in anteprima, oppure direttamente da dove si scrive, in modo tale da pubblicare il testo con minor errori possibili.
|
Cos’e’ che non ti è chiaro della parabola della trave e della pagliuzza Elij?
Probabilmente l’educazione di certe persone e’ tale da non sottolineare gli errori altrui, e forse e’ stavolta non e’ sbagliato abbandonare queste gentilezze per evidenziare che se nonostante la tua rilettura poi scrivi cose come
qual’è, quì e quà, forums, e nonostante questo ritieni di poter salire in cattedra a rimarcare gli errori di battitura altrui, forse forse dovresti astenerti dal ritenere ridicolo qualcun altro. Che dici?
Se poi a una mia frase (“abbiamo molti dati storici da Giuseppe Flavio ”), rispondi con
Citazione:
|
quali altri storici parlerebbero di Saulo di Tarso? (Il tuo "molti" mi ha fatto comunque sorridere).
|
Forse il tuo non comprendere puo’ non supportare il sorridere degli altri? Riflettici, questo e’ il forum
s piu’ adatto.
Tornando in topic, non capisco quale sia il problema principale di Saul nei rotoli del Mar Morto. Se anche questo fosse un nome fittizio dato al redattore di atti non cambia il fatto che in ambito ebraico di questa (nuova?) dottrina non ci sono tracce. Esistono somiglianze con gli esseni, ma nulla che certifichi storicamente che ne esistesse una simile a quella “paolina”, questo mi pare indicativo per ritenere il cristianesimo paolino nato a tavolino da sincretismi necessari a unificare diverse etnie sotto una religione e un regno.
Aggiungo un elemento, che naturalmente e’ ovvio, ma non si sa mai.
La religione ebraica soprattutto nelle fazioni messianiste era visceralmente avversa al dominio di un uomo, solo dio, il loro dio yhwh aveva potere sugli uomini; i vari messia messi a morte, da Giuda a tutti i suoi figli, leggiamo anche in atti che non servi’ a nulla, perche’ l’unico modo per tentare di portare la pace e l’accettazione del dominio romano era agire sui loro credo.
Questo puo’ spiegare la “conversione” di paolo da persecutore a evangelizzatore della sua nuova dottrina?